Comunicati stampa

30/09/2021

Sabato 2 ottobre a Palazzo Fabroni inaugurazione della mostra “da quale pulpito” di Giovanni Termini
Sabato 2 ottobre alle ore 18 nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia sarà inaugurata la mostra personale di Giovanni Termini “da quale pulpito”, a cura di Marco Bazzini. L’esposizione resterà aperta fino al  28 novembre.

22/09/2021

Musei Civici: da sabato torna l'orario invernale
In concomitanza con i giorni del festival “Dialoghi sull’uomo”, i Musei Civici di Pistoia (Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) riprendono il consueto orario di apertura invernale: dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 14; sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 18; chiusi il lunedì. Sabato 25 settembre riapre anche la Casa-studio Fernando Melani con visita accompagnata su prenotazione alle 11. Domenica 26 settembre i Musei Civici partecipano a “Corri la vita 2021”

25/08/2021

Sabato visita guidata gratuita alla casa - studio Fernando Melani
Sabato 28 agosto, alle 11, apre le porte la casa-studio dell’artista pistoiese Fernando Melani. La visita accompagnata all’interno dell’atelier è per massimo sei persone; necessaria la prenotazione, da effettuare entro le ore 13 di venerdì 27 agosto al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.

04/08/2021

Dal 6 agosto Green Pass per Musei Civici, Biblioteche San Giorgio e Forteguerriana e Arena di Porta al Borgo
Dal 6 agosto è necessario che utenti e visitatori esibiscano il Green Pass per poter accedere alle Biblioteche San Giorgio e Forteguerriana, all’Archivio Storico Comunale, ai Musei Civici (Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e all’Arena di Porta al Borgo (cinema all’aperto), come stabilito dall’art. 3, comma 1 del Decreto Legge 23 luglio 2021 n. 105.

26/07/2021

Mostra di Marinella Senatore a Palazzo Fabroni: pubblicato il catalogo bilingue
  Fino al 5 settembre è possibile visitare la mostra. MARINELLA SENATORE | A SALIRE A LE STELLE [To Climb To The Stars] a Palazzo Fabroni, inaugurata il 27 maggio scorso. L’opera è stata donata al Comune di Pistoia. L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante e anche nelle manifestazioni dell’Anno Santo Iacobeo

23/07/2021

Festa di San Jacopo: un percorso alla scoperta dell'immagine del santo patrono nelle opere del Museo Civico d'arte antica
A partire  da domenica 25 luglio, per la festa di San Jacopo, proseguendo per tutto l’Anno Iacobeo, sarà a disposizione dei visitatori del Museo Civico d’arte antica un percorso alla scoperta delle opere che raffigurano San Jacopo o sono legate al suo culto. Le opere legate al tema jacopeo, esposte nell’atrio del Palazzo Comunale e nelle sale del Museo, saranno infatti opportunamente segnalate con  nuove didascalie con il logo dell’Anno Iacobeo 2021/2022. Un  depliant dal titolo “Ecco San Jacopo patrono di Pistoia” , che offrirà un agile vademecum per il percorso di visita, sarà distribuito gratuitamente alla biglietteria del Museo.  Il depliant  sarà anche scaricabile dal sito web musei.comune.pistoia.it .

19/07/2021

Domani inaugurazione del nuovo giardino di Palazzo Fabroni
Domani, martedì 20 luglio, a partire dalle 19.30 e fino alle 21.30 nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia si terrà l’inaugurazione del nuovo giardino di Palazzo Fabroni. Saranno presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore alle attività e istituti culturali Margherita Semplici, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Lorenzo Zogheri e i progettisti

30/06/2021

Sabato 3 luglio, Notte Europea dei Musei: apertura serale straordinaria dei Musei Civici
Sabato 3 luglio,  i Musei Civici di Pistoia partecipano alla Notte Europea dei Musei, l’iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’International Council of Museums (ICOM), giunta alla sua diciassettesima edizione. Il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con la mostra di Marinella Senatore  | A salire a le stelle [To Climb To The Stars] saranno aperti straordinariamente anche in orario serale, dalle 21.30 alle 23.30 con ingresso gratuito.

23/06/2021

Sabato apertura della Casa-Studio Fernando Melani con visita gratuita su prenotazione
Sabato 26  giugno, alle 11.00, sarà possibile vedere la Casa-studio dell’artista pistoiese Fernando Melani con visita accompagnata, per massimo sei persone. Le prenotazioni devono essere effettuate entro le 13 di venerdì 25 giugno al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.

27/05/2021

Marinella Senatore A salire a le stelle [To Climb To The Stars]
Giovedì 27 maggio, dalle ore 18 alle 21, si inaugura a Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, la mostra personale curata da Ilaria Bernardi, A SALIRE A LE STELLE [To Climb To The Stars] di Marinella Senatore, tra le artiste italiane della sua generazione più note a livello internazionale.

26/05/2021

Musei civici: da venerdì scatta l'orario estivo
Da venerdì 28 maggio i Musei Civici di Pistoia e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con la mostra di Marinella Senatore “A salire  a le stelle”, saranno aperti al pubblico col nuovo orario estivo, che proseguirà fino al prossimo 30 settembre.  Sabato 29 maggio riapre anche la Casa-studio Fernando Melani con visita accompagnata su prenotazione,da effettuare entro le ore 13 del 28 maggio

17/05/2021

A Pistoia la Giornata internazionale dei Musei si festeggia con l’allestimento di nuove sale a Palazzo Fabroni e alla casa studio Fernando Melani
Martedì 18 maggio i Musei Civici di Pistoia festeggiano la Giornata  Internazionale dei Musei dell’International Council of Museums – che ha per tema “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi” – con l’allestimento di due nuovi spazi per il pubblico: una nuova sala destinata ad accogliere l’opera di Andrea Mastrovito nella collezione permanente nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e una saletta di approfondimento all’ultimo piano della Casa-studio Fernando Melani. A Palazzo Fabroni, la nuova sala dedicata all’opera di Andrea Mastrovito I Am Not Legend nella collezione permanente, al primo piano del museo, sarà visitabile da martedì 18 maggio.

26/04/2021

Da domani i Musei Civici di Pistoia riaprono al pubblico
Il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni  con la mostra di Andrea Mastrovito | Io Non Sono Leggenda a Palazzo Fabroni, chiusi dal 13 febbraio scorso a causa dell’emergenza sanitaria, saranno nuovamente aperti al pubblico da domani, martedì 27 Aprile 2021. La mostra di Andrea Mastrovito è prorogata fino a domenica 9 maggio. E’ confermata la gratuità per l’ingresso ai tre musei e alle mostre di Palazzo Fabroni fino al 31 luglio, in concomitanza con la proroga dello stato di emergenza.

19/03/2021

Il piano di ampliamento e sviluppo dei musei comunali. Il Museo Civico d'Arte Antica cambia per comunicare in modo innovativo
Importante e ambizioso obiettivo dell’Amministrazione comunale , il piano di sviluppo dei musei comunali  attraverso un progetto innovativo, è stato affidato al ricercatore della  Scuola Superirore Normale le di Pisa, Giacomo Guazzini.

15/02/2021

La Toscana in zona arancione: chiusi i Musei Civici
I  Musei Civici di Pistoia e la mostra “Io non sono leggenda” di Andrea Mastrovito in corso a Palazzo Fabroni, resteranno chiusi fino al 26 febbraio, in seguito all’ordinanza del Ministro della Salute, che ha disposto il passaggio della Toscana in “zona arancione”. I Musei continueranno ad essere attivi sul web, tramite il sito: musei.comune.pistoia.it e i canali social.

09/02/2021

Consiglio Comunale, approvato all'unanimità la costituzione e l'adesione del Comune di Pistoia al Sistema Museale Pistoiese
Il Comune di Pistoia aderisce al Sistema Museale Pistoiese, con i suoi musei: Museo Civico d’Arte Antica, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, il Museo dello Spedale del Ceppo e la Casa-Studio Fernando Melani.  

29/01/2021

Le bellezze del Museo dello Spedale del Ceppo su Rai Isoradio, sabato 30 gennaio
Sabato 30 gennaio alle ore 10.20, appuntamento in diretta  su Rai Isoradio nel programma “Le casellanti” condotto da Sabina Stilo. Si parlerà delle bellezze storiche e artistiche dello Spedale del Ceppo.

25/01/2021

Riapre al pubblico la casa - studio Fernando Melani
La casa – studio Fernando Melani riapre al pubblico venerdì 29 gennaio, alle ore 17.00. Visita accompagnata gratuita, su prenotazione da effettuare, telefonando al numero verde 800012146 di Pistoiainforma, entro le ore 12 .00 di venerdì 29 gennaio .

15/01/2021

I musei civici di Pistoia riaprono al pubblico da lunedì 18 gennaio
Dopo oltre due mesi di chiusura, dal 18 gennaio riaprono al pubblico i Musei Civici di Pistoia. Nuovi orari di apertura, ingresso gratuito e misure di sicurezza per la visita.

15/12/2020

A Palazzo Fabroni, un'opera di Marinella Senatore dedicata a Dante
Nella collezione di Palazzo Fabroni,  un’opera di Marinella Senatore “A salire le stelle”, fra i cinque progetti selezionati della  Sezione di Cantica 21, dedicata a Dante.

02/12/2020

Giornata del Contemporaneo: da sabato la proiezione del film"I am not legend"di Andrea Mastrovito
Il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni partecipa alla sedicesima Giornata del Contemporaneo, promossa da Amaci, con la proiezione del film “I am not legend” di Andrea Mastrovito. Il film sarà visibile integralmente sui canali di AMACI e del Museo da sabato 5 dicembre a venerdì 11 dicembre, ogni sera dalle 19 alle 22.

24/11/2020

Palazzo Fabroni, sabato 5 dicembre 2020, Giornata del Contemporaneo, film d'animazione "I Am Not Legend" (2020) di Andrea Mastrovito
Sabato 5 dicembre 2020, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni partecipa alla sedicesima edizione della Giornata del Contemporaneo  promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, di cui il Museo fa parte dal 2009) con il film d’animazione  I Am Not Legend (2020) di Andrea Mastrovito Il film sarà visibile integralmente sui canali di AMACI e del museo da sabato 5 dicembre a venerdì 11 dicembre, ogni sera dalle 19 alle 22.  

05/11/2020

Dpcm del 3 novembre: da domani sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico di musei e biblioteche
Come disposto dal Dpcm del 3 novembre, da venerdì 6 novembre e fino al 3 dicembre , musei e biblioteche sospendono il servizio di apertura al pubblico. Gli istituti culturali stanno già lavorando per proporre  la fruizione delle attività culturali a distanza.

20/10/2020

Musei Civici, boom di presenze
Boom di presenze nel periodo estivo per i Musei Civici, con un picco di visitatori per il Museo Civico d’arte antica,  un incremento del 149,7%. Al museo dello Spedale del Ceppo, il numero dei visitatori è cresciuto del 28%. Ingresso gratuito fino alla fine dell’anno.

12/10/2020

Musei civici: torna l'orario di apertura invernale
Lunedì 12 ottobre 2020 torna l’orario invernale di apertura dei musei comunali. I musei, il cui ingresso sarà gratuito fino alla fine del 2020,  saranno aperti da martedì a venerdì dalle 10 alle 14. Il sabato,  la domenica,  i giorni festivi e lunedì 7 dicembre , dalle 10 alle 18. Natale e capodanno dalle 16 alle 19. Il lunedì , resteranno chiusi.

23/09/2020

Giornate europee:musei comunali aperti e gratuiti sabato e domenica
Sabato 26 settembre – dalle 11 alle 19 e dalle 21.30 alle 23.30 –  e domenica 27  – dalle 11 alle 19 – sarà possibile visitare  gratuitamente il Museo civico d’arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni  e la mostra di Andrea Mastrovito “Io non sono leggenda”. Sabato 26 sarà possibile visitare anche la casa – studio Fernando Melani con una visita accompagnata e gratuita  alle ore 11. Nel rispetto della normativa anti-covid, alla visita possono partecipare al massimo 6 persone, su prenotazione, da effettuare entro le ore  13 di venerdì 25 settembre,  al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.

22/09/2020

Venerdì a Palazzo Fabroni inaugurazione della mostra “Io Non Sono Leggenda” di Andrea Mastrovito
Venerdì  25 settembre 2020, dalle 18 alle 21, presso il museo del Novecento e del Contemporaneo a Palazzo Fabroni, inaugurazione della mostra “Io Non Sono Leggenda” di Andrea Mastrovito. La mostra, che è curata da Davide Dall’Ombra, resterà aperta fino al 10 gennaio 2021,  ed è a ingresso gratuito. Per informazioni, telefonare all’U.O. Musei e Beni Culturali: 0573 371277 / 371214; Palazzo Fabroni, tel. 0573371817, sito web: musei.comune.pistoia.it, Facebook: @ museicivicipistoia  

18/09/2020

Bilancio positivo per la mostra George Tatge a Palazzo Fabroni. Il 25 settembre inaugurazione delle opere di Andrea Mastrovito
Conclusa l’esposizione di George Tatge,  che chiude con un bilancio positivo, Palazzo Fabroni ospiterà una nuova personale  “Io non sono leggenda” di Andrea Mastrovito,  che sarà inaugurata venerdì  25 settembre 2020 per restare fino a domenica 10 gennaio 2021.

04/09/2020

Musei civici di Pistoia: parte"In rete", un progetto sperimentale di didattica digitale
Da venerdì 4 settembre fino alla fine di ottobre,  prendono il via gli appuntamenti di “In rete”, il progetto sperimentale di didattica digitale realizzato e promosso dai Musei Civici di Pistoia, in collaborazione con Artemisia Associazione Culturale.

26/08/2020

Sabato la riapertura alle visite della casa-studio Melani e il finissage della mostra di George Tatge a Palazzo Fabroni
Sabato 29 agosto 2020 si segnalano la riapertura alle visite della Casa-studio Fernando Melani, alle ore 11 e il finissage della mostra George Tatge|Il colore del caso a Palazzo Fabroni, in orario serale. Per la sicurezza del pubblico nel rispetto delle normative anti COVID-19, alla visita gratuita alla Casa-studio Fernado Melani può partecipare un massimo di 6 persone. Punto di ritrovo del gruppo: ingresso della casa-studio, in corso Gramsci 159, dieci minuti prima dell’inizio della visita; non accessibile alle persone non deambulanti. A ciascuna delle due proiezioni del film LIGHT & COLOR può partecipare gratuitamente un massimo di 30 persone. Per tutti gli appuntamenti è pertanto opportuna la prenotazione da effettuare, entro le ore 13.00 di venerdì 28 agosto, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.

19/06/2020

Da domani riapertura dei Musei Civici dopo la chiusura per l'emergenza sanitaria da Covid
In occasione del solstizio d’estate, dopo la chiusura causata dall’emergenza Covid-19, sabato 20 giugno riaprono i Musei Civici. Il Museo Civico di arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo, e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con la  mostra fotografica di George Tatge  “Il colore del caso” riaprono i battenti con il nuovo orario estivo, ingresso gratuito e misure di sicurezza per le visite.

17/02/2020

I bambini ai musei civici: tre appuntamenti alla scoperta del patrimonio culturale cittadino
Tre appuntamenti gratuiti rivolti ai bambini da 4 ai 9 anni. Il primo è  previsto per sabato 22 febbraio al Museo Civico d’arte antica – “Caccia al particolare” –  per bambini dai 4 agli 8 anni. Per prenotazione, telefonare al numero dell’Area Blu 0573 570744 ( sig.ra Monica).

13/02/2020

Domenica i Musei Civici di Pistoia ricevono il Premio Touring dei Consoli della Toscana per la didattica museale
Domenica 16 febbraio alle ore 15,30  i Musei Civici di Pistoia ricevono il Premio Touring dei Consoli della Toscana per la didattica museale.

05/02/2020

Musei civici: domenica la visita guidata al Palazzo comunale e al suo patrimonio artistico
Domenica 9 febbraio alle ore 16, “Il Palazzo della città”, visita del Palazzo Comunale e del suo patrimonio artistico, a cura di Artemisia Associazione Culturale. Su prenotazione da effettuare entro le ore 13 di venerdì 7 febbraio, telefonando a Pistoiainforma, numero verde 800 012146.

30/01/2020

Domenica ingresso gratuito ai Musei Civici
Per “Il museo e la città”, sabato 1 febbraio alle  ore 16, al Museo dello Spedale del Ceppo e al Museo Civico d’arte antica, una visita guidata al solo costo di ingresso.  A cura di Artemisia Associazione Culturale, su prenotazione, da effettuare al numero verde di Pistoiainforma 800 012146, entro le ore 13 di venerdì 31 gennaio. Domenica 2 febbraio, entrata libera al Museo Civico d’arte antica,  al Museo dello Spedale del Ceppo e al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, in occasione dell’iniziativa #domenicalmuseo. Ingresso gratuito.

22/01/2020

Musei Civici: sabato la visita guidata alla casa - studio Fernando Melani
Sabato 25 gennaio alle 11, Esperienza FM, visita accompagnata al casa – studio Fernando Melani, nell’ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei civici di Pistoia “Il museo e la città”.   A cura di Artemisia Associazione Culturale, visita da prenotare entro le ore 13 d venerdì 24 gennaio a Pistoiainforma, numero verde 800 012146.

16/01/2020

Domenica visita animata per famiglie al Museo Civico
Domenica 19 gennaio, ore 16, visita animata per famiglie al Museo Civico d’arte antica del Palazzo Comunale. Visita a cura di Artemisia Associazione Culturale,  prenotazione  da effettuarsi entro venerdì 17 gennaio, ore 13, a Pistoiainforma, numero verde 800012146  

08/01/2020

Musei Civici: domenica la visita guidata al Palazzo Comunale e al suo patrimonio artistico
Nell’ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia “Il museo e la città”, domenica 12 gennaio, ore 16, in programma “Il Palazzo della città”, con visita al Palazzo Comunale e al suo patrimonio artistico.  Visita  a cura di Artemisia Associazione Culturale, su prenotazione da effettuare entro le ore 13 di venerdì 10 gennaio al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.

30/12/2019

Le festività natalizie nei Musei Civici di Pistoia: in programma visite guidate e campus
Fino al 6 gennaio,  ampi orari  di apertura al pubblico dei Musei Civici di Pistoia e numerose occasioni di visita per adulti e bambini. Visite a  cura di Artemisia Associazione Culturale,  su prenotazione da effettuare entro le ore 13 di venerdì 3 gennaio al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.

23/12/2019

Le festività natalizie nei Musei Civici di Pistoia:previste aperture straordinarie
Nelle festività natalizie, fino al 6 gennaio, apertura al pubblico e numerose occasioni di visita per adulti e bambini dei Musei Civici di Pistoia.

12/12/2019

Musei Civici: domenica a Palazzo Fabroni la visita animata "Forme e colori nell'arte contemporanea"
Nell’ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei di Pistoia “Il museo e la città”,  domenica 15 dicembre, ore 16, visita animata per famiglie,  presso Il Museo del Novecento e del Contemporaneo.  Su  prenotazione, da effettuare entro le ore 13 di venerdì 13 dicembre 2019 a Pistoiainforma, numero verde 800 012146

05/12/2019

ll museo e la città:sabato visita guidata a Palazzo Fabroni, domenica a Palazzo Comunale
Entrambi gli appuntamenti sono alle ore 16 e a cura di Artemisia Associazione Culturale. E’ necessaria la prenotazione entro venerdì 6 dicembre alle ore 13 , telefonando a Pistoiainforma, 800 012146. La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d’ingresso al museo, in base alle tariffe vigenti.

29/11/2019

Domenica ingresso gratuito ai Musei Civici
In occasione di #domenicalmuseo, domenica 1°dicembre  i Musei Civici di Pistoia saranno a ingresso gratuito. Con orario continuato 10-18, si potranno visitare il Museo Civico d’arte antica, Il Museo dello Spedale del Ceppo e Il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni che ospita la mostra “George Tatge. Il colore del caso”.

27/11/2019

Musei Civici: sabato visita guidata alla casa - studio Fernando Melani.
Nell’ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia “Il museo  e la città”,  sabato 30 novembre ore 11, visita guidata alla casa-studio dell’artista pistoiese Fernando Melani. Iniziativa  a cura di Artemisia Associazione Culturale , gratuita e aperta ad un massimo di 8 persone. Necessaria la prenotazione, da effettuare entro le ore 13 di venerdì 29 novembre, telefonando al numero verde 800 012146 di  Pistoiainforma.

14/11/2019

Musei Civici: domenica la visita guidata"Quando l'arte incontra la scienza".
Domenica 17 novembre , alle ore 16, visita guidata animata per famiglie “Quando l’arte incontra la scienza” al Museo dello Spedale del Ceppo. A cura di Artemisia Associazione Culturale, per gruppi familiari(bambini dai 5 anni accompagnati da adulti). Prenotazione  da effettuare entro le ore 13 di venerdì 15 novembre  al  numero verde  di  Pistoiainforma 800 012 146. La partecipazione prevede il solo costo del biglietto di ingresso al museo.

30/10/2019

Ponte Ognissanti nei Musei Civici a Pistoia
Nel prossimo fine settimana,  opportunità di visita e iniziative per tutti nei Musei Civici di Pistoia.

10/10/2019

Museo civico d'arte antica:domenica la visita animata per famiglie "Il Palazzo degli orsi"
In occasione della Giornata delle Famiglie al Museo(F@mu), domenica 13 ottobre alle ore 16 al Museo Civico d’arte antica visita guidata animata per famiglie “Il Palazzo degli orsi”. Iniziativa a cura di Artemisia Associazione Culturale, rivolta ai bambini dai 5 anni, accompagnati da adulti. Ingresso e visita gratuiti, prenotazione necessaria da effettuare entro le ore 13 del venerdì 11 ottobre al numero verde di Pistoiainforma  800 012146.

09/10/2019

Giornata del contemporaneo, sabato visite gratuite nei Musei Civici con apertura straordinaria serale
Per la quindicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, mostra diffusa di Eva Marisaldi nei musei associati. Per i Musei Civici di Pistoia, l’opera è CUCKOO,  che,  a causa della chiusura temporanea al pubblico di Palazzo Fabroni per lavori di recupero, sarà  esposta al Museo dello Spedale del Ceppo da sabato 12 ottobre e sarà visibile fino a domenica 3 novembre. In occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre p.v. i  Musei Civici di Pistoia, nelle sedi del Museo civico e Museo dello Spedale del Ceppo, saranno aperti gratuitamente con orario continuato dalle 10 alle 18, con apertura straordinaria serale dalle 21.30 alle 23.30. Nella stessa giornata, apertura straordinaria serale dalle 21.30 alle 23.30 della casa-studio Fernando Melani, con visite guidate gratuite.                                          

11/09/2019

"Il museo e la città": 130 proposte educative fino alla prossima estate
Riprende il programma delle proposte educative 2019/2020 dei Musei Civici di Pistoia “Il museo e la città”. Giovedì 12 settembre e venerdì  13 settembre, dalle ore 10 alle 13, al Museo dello Spedale del Ceppo , i campus settembrini  Scienza natura arte sulle orme di Leonardo.  Ai campus museali, promossi dalla Regione Toscana, possono partecipare bambini e bambine di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al numero verde di Pistoiainforma 800 012146 fino ad esaurimento posti disponibili. I programmi e  le informazioni sono consultabili all’indirizzo : http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/

13/08/2019

A Ferragosto musei aperti.Gli orari dei principali luoghi d'arte pistoiesi
Nella settimana di Ferragosto a Pistoia,  un’occasione per turisti e cittadini di visitare la città e il suo patrimonio artistico, storico e culturale. Mercoledì 14, giovedì 15(ferragosto), venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 agosto il Museo civico d’arte antica del Palazzo Comunale e il Museo dello Spedale del Ceppo saranno aperti con orario continuato dalle 10 alle 18.  

30/07/2019

Musei Civici : ad agosto, aperture straordinarie
Nel mese di agosto, orari di apertura più ampi per il  Museo Civico d’arte antica e  per il Museo dello Spedale del Ceppo. Da sabato 3 a domenica 25 agosto, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre,  le sale espositive sono visitabili dalle 10 alle 18. Chiusi il lunedì.  

18/07/2019

Musei Civici: iniziative e aperture straordinarie in occasione delle celebrazioni jacopee.
Domenica 21 luglio, laboratorio per famiglie al Museo civico d’arte antica, da prenotare entro le 13 di venerdì 19 luglio a Pistoiainforma, n. verde 800 012146. Da martedì 23 a domenica 28 luglio, Museo Civico e Museo dello Spedale del Ceppo aperti con orario continuato dalle 10 alle 18. Giovedì ingresso gratuito.

11/07/2019

Visite al Palazzo Comunale: domenica nuovo appuntamento
Nell’ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia”Il museo e la città”, domenica 14 luglio 2019, alle ore 16, ultimo appuntamento delle visite al Palazzo Comunale e al patrimonio artistico, denominate “Il Palazzo e la città”. La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è su prenotazione (max 30 persone), da effettuare al numero verde di Pistoiainforma 800 012146, entro le ore 13 di venerdì 12 luglio.

04/07/2019

Musei civici: sabato visita guidata alla collezione Puccini. Domenica, ingresso gratuito.
Musei Civici: sabato, 6 luglio, visita guidata per adulti “La collezione Puccini al Museo Civico”. Domenica, 7 luglio, ingresso gratuito al Museo Civico d’arte antica e al Museo dello Spedale del Ceppo, per l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali #IOVADOLAMUSEO.

27/06/2019

Musei civici: sabato la visita alla casa-studio dell'artista pistoiese Fernando Melani
Musei civici:  visita alla casa-studio dell’artista pistoiese Fernando Melani, nell’ambito del calendario delle attivita’ didattiche dei Musei Civici “Il museo e la citta”. Sabato 29.06, ore 11, corso Gramsci, 159. Prenotazioni entro le ore 13 di venerdì 28 giugno al num verde di Pistoiainforma 800 012146. Visita accompagnata a cura di Artemisia Associazione culturale, massimo 8 persone.

12/06/2019

Il museo e la città:domenica laboratorio per famiglie
Nell’ambito del calendario delle attività didattiche dei  Musei civici, domenica 16 giugno, ore 16, laboratorio per famiglie “Un fumetto d’altri tempi: la storia di Francesco, santo di Assisi”. A cura di Artemisia Associazione Culturale, su prenotazione  entro le ore 13 del 14 giugno, al numero verde di Pistoiainforma, 800 012146

22/05/2019

Museo civico d'arte antica e Museo dello Spedale del Ceppo, nel fine settimana aperti con orario prolungato
Da venerdì 24 a domenica 26 maggio, in occasione del festival Dialoghi sull’uomo, apertura con orario prolungato, dalle ore 10 alle ore 20,  del Museo Civico  d’arte antica e del Museo dello Spedale del Ceppo. Ingresso gratuito per i possessori dei biglietti del festival. Sabato, alle 11, visita alla casa-studio di Fernando Melani e lunedì 27 maggio, alle ore 17, conferenza di Andrea De Marchi “Tre opere pistoiesi alla mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo” al Museo dello Spedale del Ceppo.

16/05/2019

Musei Civici: sabato l'apertura straordinaria serale
Sabato 18 maggio, apertura straordinaria serale  dei Musei Civici di Pistoia, per la Notte Europea dei musei. Visita al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale e al Museo dello Spedale del Ceppo dalle 21 alle 24, con ingresso gratuito. Domenica 19 maggio alle 16, presso il Museo dello Spedale del Ceppo,  laboratorio per famiglie  “Arte e scienza/Scienza e arte”. Prenotazione da effettuare entro le ore 13 di venerdì 17 maggio a Pistoiainforma, n. verde 800 012146.

07/05/2019

Musei Civici: visite guidate allo Spedale del Ceppo e al Palazzo Comunale
Nell’ambito della campagna regionale Amico Museo venerdì 10 maggio, alle 16, visita gratuita guidata al Museo dello Spedale del Ceppo, a cura di Elena Testaferrata e Lisa Di Zanni. Domenica 12 maggio, alle 16, quinto appuntamento dell’iniziativa “Il Palazzo della città”: visite al Palazzo Comunale e al suo patrimonio artistico. La visita è a cura di Artemisia Associazione Culturale.

02/05/2019

Torna l'iniziativa "Palazzo Aperto"
Sabato 4 maggio, dalle 10 alle 23, e domenica 5 maggio, dalle 10 alle 20, iniziativa “Palazzo Aperto”, con visita del Museo Civico d’arte antica  e dei luoghi del Palazzo di Giano solitamente inaccessibili al pubblico.

12/04/2019

Visite al Palazzo Comunale: domenica nuovo appuntamento
Nell’ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia “Il museo e la città”, domenica 14 aprile ore 16.00, “Il Palazzo della città”, quarto appuntamento delle visite al Palazzo Comunale  e al suo patrimonio artistico.  

02/04/2019

Sabato visita guidata al Museo dello Spedale del Ceppo. Domenica ingresso gratuito ai Musei Civico e del Ceppo
“Il museo e la città”: sabato 6 aprile ore 16, visita guidata per adulti nel Museo dello Spedale del Ceppo,  alla scoperta della storia dell’antico nosocomio pistoiese. Domenica  7 aprile,  dalle 10 alle 18, iniziativa  #IOVADOALMUSEO, ingresso gratuito al Museo Civico e al Museo del Ceppo.  

14/03/2019

Musei Civici: domenica il laboratorio per famiglie "Dipinti da favola"
Domenica 17 marzo, alle ore 16, il laboratorio per famiglie “Dipinti da Favola”presso il Museo Civico d’arte antica. L’appuntamento è alle 15.50 alla biglietteria del museo. Le prenotazioni entro le ore 13 di venerdì 15 marzo.

09/03/2019

Tre opere d'arte da Pistoia a Palazzo Strozzi per mostra Andrea del Verrocchio
Pistoia presta tre opere d’arte alla mostra su Andrea del Verrocchio (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo del Bargello, 9 marzo – 14 luglio 2019)

07/03/2019

Il Palazzo della città, visite al palazzo Comunale e al suo patrimonio artistico
Domenica 10 marzo 2019, ore 16.00, terzo appuntamento delle visite al Palazzo Comunale e al suo patrimonio artistico, denominate “Il Palazzo della città”.

28/02/2019

Musei civici: visita guidata sul tema della "Sacra conversazione"e #Domenicalmuseo
Sabato 2 marzo 2019, ore 16.00, visita guidata, a cura di Artemisia Associazione Culturale , Pittori pistoiesi e maestri fiorentini: il tema della “Sacra conversazione”. Domenica 3 marzo 2019, ore 10-18,  #Domenicalmuseo, visita gratuita ai Musei Civici di Pistoia

21/02/2019

Musei Civici: visita alla casa-studio di Fernando Melani
Sabato 23 febbraio 2019, ore 11.00, visita guidata alla casa-studio di Fernando Melani (1907-1985), un percorso intenso lungo le tracce del pensiero dell’artista pistoiese.

13/02/2019

Museo civico d'arte antica, visita guidata "Ritratti di famiglia"
Domenica 17 febbraio 2019, ore 16.00,  nell’ambito del calendario delle attività didattiche  dei musei civici “Il museo e la città”, visita guidata al Museo Civico d’arte antica  Ritratti di famiglia.

06/02/2019

Palazzo comunale aperto: visita guidata
Domenica 10 febbraio 2019, ore 16, nell’ambito del calendario delle attività didattiche dei  Musei civici “Il museo e la città”, secondo appuntamento delle visite al Palazzo Comunale e al suo patrimonio artistico, denominate Il palazzo della città.

31/01/2019

Museo di Palazzo Fabroni, chiusura temporanea per lavori di recupero
Da lunedì 4 febbraio 2019 , chiusura temporanea del Museo di Palazzo Fabroni, per lavori di recupero del piano terra e del giardino.

30/01/2019

Musei civici : visita guidata e iniziativa #Domenicalmuseo
Sabato 2 febbraio 2019, ore 16, al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, visita guidata dal titolo Il Palazzo dei Fabroni e la collezione museale. Domenica, 3 febbraio 2019, ore 10-18, visita al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni  e  al Museo dello Spedale del Ceppo.Ingresso gratuito.

23/01/2019

Palazzo Fabroni: conferenza a chiusura della mostra di Umberto Buscioni
Sabato 26 gennaio 2019, ore 18, Palazzo Fabroni – Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia –  in occasione del finissage della mostra di Umberto Buscioni ” L’anima segreta delle cose”, conferenza della docente Giovanna Uzzani sul tema Folle allegria e apprensione metafisica.

22/01/2019

Casa-studio Fernando Melani:sabato una visita guidata
L’appuntamento per la visita guidata alla casa-studio Fernando Melani è per sabato 26 gennaio, ore 11, in corso Gramsci 159. Prenotazione da effettuare entro le ore 13 di venerdì 25 gennaio. Ingresso gratuito.

14/01/2019

Musei Civici: in programma due visite guidate
Due visite guidate ai Musei Civici: la prima visita guidata  è prevista per mercoledì 16 gennaio, ai timpani istoriati dell’Areabambini Blu. La seconda, domenica 20 gennaio, alla sala monografica di Fernando Melani a Palazzo Fabroni.

09/01/2019

Visite al Palazzo Comunale:da domenica un appuntamento al mese, fino a luglio, alla scoperta di spazi e opere d'arte dell'antico edificio.
Appuntamento mensile fino all’estate di visita ai luoghi dell’antico edificio trecentesco di piazza Duomo . Il primo appuntamento, domenica 13 gennaio 2019. Per prenotazione, telefonare a Pistoiainforma , numero verde 800 012146 entro venerdì 11 gennaio.

03/01/2019

Domenica 6 gennaio, ingresso gratuito ai Musei Civici e alla mostra di Umberto Buscioni a Palazzo Fabroni
Sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019,  apertura con orario continuato 10-18 del Museo Civico d’Arte antica in Palazzo Comunale, del Museo dello Spedale del Ceppo , del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e mostra Umberto Buscioni|L’anima segreta delle cose, in corso fino al 27 gennaio a Palazzo Fabroni.Domenica 6 gennaio 2019, in occasione del’ iniziativa #Domenicalmuseo, ingresso gratuito ai tre musei e alla mostra di Umberto Buscioni .

02/01/2019

Natale in città:in attesa della Befana, Pistoia si anima di concerti, laboratori, visite guidate e danze rinascimentali
Il ricco programma di Natale in città, con iniziative pensate per  andare incontro ai gusti e agli interessi di grandi e piccini.

27/12/2018

Natale in città: nel fine settimana laboratori, visite guidate e videomapping
Venerdì 28 e sabato 29 dicembre, laboratori  al Museo Marino Marini e visita alla casa-studio Fernando Melani, esperienza FM, a cura di Artemisia Associazione Culturale. Videomapping in programma in piazza del Duomo.

21/12/2018

Musei Civici aperti durante le festività natalizie
Ingresso gratuito per Natale, Capodanno e Befana. Numerose occasioni di visita e attività per bambini e adulti. In dettaglio, gli orari di apertura dei Musei Civici.

12/12/2018

Il Museo e la città: laboratorio sulla pittura di Umberto Buscioni
Domenica 16 dicembre 2018, ore 16, al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, in occasione della mostra di Umberto Buscioni “L’anima segreta delle cose” e  nell’ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia “Il museo e la città”,  laboratorio per famiglie su “La pittura di Umberto Buscioni” .

10/12/2018

"Palazzo Aperto": sabato e domenica oltre 2000 visitatori
Grande successo per l’iniziativa con visite guidate affollate per conoscere il patrimonio artistico, storico e culturale presente nell’antico edificio medievale. Tra i luoghi che più hanno affascinato il pubblico:  il Museo civico, l’ufficio del Sindaco, la scala a chiocciola e il passaggio Pantaleone . Apprezzati gli spettacoli di musica e danza presenti nella Sala Maggiore

04/12/2018

Natale in città: sabato e domenica apertura del Palazzo Comunale alla scoperta di spazi e opere d'arte dell'antico edificio.
L’8 dicembre dalle 10 alle 23 e sabato 9 dicembre dalle 10 alle 20, l’iniziativa “Palazzo Aperto”, per conoscere il trecentesco Palazzo degli Anziani, da sempre sede del governo cittadino. In programma visite guidate alle sale monumentali, a luoghi solitamente inaccessibili al pubblico e al Museo Civico. Musica e danze arricchiranno il programma delle due giornate.

04/10/2018

Le proposte educative "Il museo e la città" 2018/2019
Il programma integrato delle proposte educative “Il museo e la città”, rivolto alle scuole, alle famiglie e agli adulti per l’anno scolastico 2018/2019.

27/09/2018

GERARDO PAOLETTI | LA CARNE, LA MORTE E IL DIAVOLO a Palazzo Fabroni
A Palazzo Fabroni la mostra GERARDO PAOLETTI | LA CARNE, LA MORTE E IL DIAVOLO realizzata dal Comune di Pistoia con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto “Toscanaincontemporanea2018”.

08/09/2018

Campus estivi a Palazzo Fabroni
Mercoledì 12 e giovedì 13 settembre, dalle 10 alle 13, a Palazzo Fabroni campus museali dal titolo Tras formare, con laboratorio e visita alla collezione permanente per bambini da 6 a 11 anni.

10/08/2018

Musei aperti nella settimana di Ferragosto
Nella settimana di Ferragosto i Musei Civici restano aperti, in particolare il 15 agosto si possono visitare con orario continuato dalle 10 alle 18.

28/06/2018

Proroga della mostra MARCO DELOGU | ASINARA a Palazzo Fabroni
Prorogata al 26 agosto 2018 la mostra fotografica MARCO DELOGU | ASINARA a Palazzo Fabroni.

17/05/2018

L'offerta dei Musei Civici in occasione della Notte dei Musei
Dal 18 al 20 maggio una ricca serie di eventi, iniziative e aperture straordinarie nei Musei Civici in occasione della Notte europea dei Musei, della Giornata Internazionale dei musei ICOM e della Festa dei musei promossa dal MIBACT.

21/04/2018

MARCO DELOGU | ASINARA a Palazzo Fabroni
A Palazzo Fabroni la mostra MARCO DELOGU | ASINARA realizzata dal Comune di Pistoia in collaborazione con la Fondazione di Sardegna.

01/02/2018

È online il sito web dei Musei Civici
Un unico logo per i quattro musei comunali. Lo scopo è promuovere il ricco patrimonio artistico cittadino.

Vedi tutto