Il museo e la città
I Musei Civici di Pistoia svolgono attività didattica fin dal 1978, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla conoscenza del patrimonio culturale della città e del territorio, configurandosi perciò come veri e propri laboratori educativi e formativi nei confronti della comunità. La città, con i suoi principali edifici e monumenti, nonché con le opere d’arte che da essa provengono e che sono oggi conservate nei musei, è il testo privilegiato per lo studio dei fenomeni storici, artistici e architettonici dal Medioevo ai giorni nostri.
Realizzate allo scopo di integrare le relazioni tra i musei, garantendo il coordinamento degli orari e dei calendari, le proposte educative dei Musei Civici – rivolte gratuitamente alle diverse fasce di utenza, dal pubblico delle scuole a quello degli adulti e delle famiglie – mirano a far acquisire e a consolidare quel senso di identità culturale su cui si fondano il rispetto, la tutela e la corretta valorizzazione dei beni culturali.
I Musei Civici di Pistoia, inoltre, offrono agli studenti universitari e delle scuole superiori di secondo grado la possibilità di effettuare brevi ma significative esperienze all’interno delle proprie strutture, attraverso tirocini formativi e di orientamento e percorsi PCTO (già progetti di Alternanza Scuola-Lavoro).
La rete dei musei comunali pistoiesi detiene la qualifica di museo di rilevanza regionale, e conseguentemente l’adesione al Sistema Museale Nazionale, per tre delle quattro istituzioni che ne fanno parte. Le attività sono pertanto realizzate con il contributo della