Ponte di Ognissanti ai musei

01/11/2019

Nel ‘ponte’ della festa di Ognissanti, i Musei Civici offrono opportunità di visita e iniziative per tutti.

Da venerdì 1° a domenica 3 novembre il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale e il Museo dello Spedale del Ceppo saranno aperti con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00.

Sabato 2 novembre, alle ore 16.00, presso il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, nell’ambito del programma di proposte educative “Il museo e la città”, si svolgerà la visita guidata Le collezioni del Museo Civico: 1. pittura e scultura dal XIII al XVI secolo. Una visita guidata alla scoperta delle opere più antiche che si conservano nell’atrio monumentale del Palazzo Comunale e nelle prime due sale del Museo Civico, per conoscerne l’origine, la tecnica, i temi e gli artisti. La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è su prenotazione da effettuare – entro le ore 12.00 di sabato 2 novembre – al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. La visita è gratuita e compresa nel biglietto d’ingresso al museo secondo le tariffe in vigore. Punto di ritrovo: biglietteria del Museo Civico, dieci minuti prima dell’inizio della visita.

Inoltre, domenica 3 novembre, in adesione all’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo #domenicalmuseo, l’ingresso al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale e al Museo dello Spedale del Ceppo sarà gratuito.
Presso il Museo dello Spedale è possibile vedere in anteprima la “macchina del parto“ dopo il ritorno da Londra. Si tratta di un interessante strumento realizzato probabilmente tra la fine del XVIII secolo e gli inizi del secolo successivo, e utilizzato per l’insegnamento dell’ostetricia nell’antica Scuola medico-chirurgica del Ceppo. Dopo più di cento anni dalla partenza da Pistoia per l’Inghilterra dove è rimasto, molto più tempo di quanto inizialmente previsto, esposto inizialmente ad una mostra e successivamente ospitato nel Museo della Scienza di Londra, il manufatto nel mese di ottobre ha fatto ritorno al Ceppo, dove ha trovato adeguata collocazione nel percorso espositivo del Museo dello Spedale.

Domenica 3 novembre è anche l’ultimo giorno per vedere al Museo dello Spedale del Ceppo l’opera CUCKOO di Eva Marisaldi (video 3D, 4’20”, 2003), tappa pistoiese della mostra diffusa realizzata nei musei associati AMACI per la quindicesima edizione della Giornata del Contemporaneo.