PaM 2024 – Conferenza di Mauro Mussolin su Vasari e Pistoia

31/05/2024

Venerdì 31 maggio, alle ore 17.00, nella sala Nigro al primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, il programma di attività collaterali alla mostra REVOX, nell’ambito di PRIMAVERA AL MUSEO 2024, prosegue con la conferenza di Mauro Mussolin dal titolo Giorgio Vasari e Pistoia: «Pistorivm vrbs socia nobilis», anche in occasione dei 450 anni dalla morte del pittore, architetto e biografo degli artisti. A lui è dedicato uno dei tre video-ritratti esposti in mostra ed entrati a far parte della collezione permanente di Palazzo Fabroni grazie al PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’attività artistica svolta da Giorgio Vasari a Pistoia giocò una parte cruciale nell’imponente opera di trasformazione territoriale promossa da Cosimo I nel nuovo Granducato. I fulcri del rinnovamento urbano pistoiese furono la costruzione di un nuovo sistema difensivo e il completamento della chiesa di Santa Maria dell’Umiltà, la cui cupola – progettata dallo stesso Vasari con sprezzante audacia tecnica e formale – divenne presto in città il principale argomento di polemica sui temi dell’identità architettonica e civica. Illuminanti al proposito sono alcuni inaspettati passaggi della Vita che Vasari dedica a Bramante e il relativo commentario della celeberrima edizione curata da Gaetano Milanesi.

Mauro Mussolin insegna storia dell’architettura all’Università degli Studi Roma Tre. Ha pubblicato su architettura e identità locale, spazio sacro e rituali collettivi, ordini religiosi e trasformazioni urbane, modelli e disegni architettonici e, più estesamente, su Michelangelo Buonarroti. È stato fellow a Villa I Tatti a Firenze, al CASVA di Washington, al Getty Research Institute di Los Angeles, al Metropolitan Museum of Art di New York e all’Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University. Dal 2018 è visiting scholar al Kunsthistorisches Institut in Florenz–Max-Plank-Institut.

Vedi il programma completo di Primavera al Museo 2024