PaM 2024 – Conferenza di Marco Fagiani “Soddoma da Verzelli pittore”

17/05/2024

Venerdì 17 maggio, alle ore 17.00, nella sala Nigro al primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, il programma di attività collaterali alla mostra REVOX, nell’ambito di PRIMAVERA AL MUSEO 2024, prosegue con la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore“. Al pittore Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma, è dedicato uno dei video-ritratti esposto in mostra ed entrato a far parte della collezione permanente di Palazzo Fabroni grazie al PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nella Vita che Giorgio Vasari dedicò al Sodoma sembra consumarsi lo scontro fra due orizzonti inconciliabili. Da un lato, il navigato artista e biografo aretino, che aveva saputo scalare le gerarchie della corte medicea, rispettandone etichette e costumi. Dall’altro, un maestro dal genio irrequieto, raffinato ma stravagante, rimproverato di aver sprecato il proprio talento per la scarsa attitudine “agli studii”. Eppure, nonostante questa profonda distanza umana e intellettuale, le pagine vasariane penetrano ugualmente con grande acume la parabola artistica del Sodoma, restituendone una periodizzazione nient’affatto scontata, che converrà ripercorrere passo per passo.

Marco Fagiani, laureato in Storia dell’arte moderna all’Università di Siena, ha discusso all’Università di Firenze una tesi di dottorato incentrata sulle trasformazioni artistiche dell’abbazia di Monte Oliveto Maggiore dagli inizi del Cinquecento alla metà del Seicento. Dal giugno 2022 lavora a un progetto di ricerca biennale (Università degli Studi di Firenze), centrato sulla catalogazione del fondo fotografico di Pèleo Bacci conservato alla Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, e sull’indagine dei documenti dello studioso.

Vedi il programma completo di Primavera al Museo 2024