PaM 2024 – Conferenza di Jacopo Stoppa “La Pietà Rondanini di Michelangelo”

19/04/2024

Venerdì 19 aprile, alle ore 17.00, nella sala Nigro al primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, il programma di attività collaterali alla mostra REVOX, nell’ambito di PRIMAVERA AL MUSEO 2024, prosegue con lo storico dell’arte Jacopo Stoppa, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Milano, approfondisce “La Pietà Rondanini di Michelangelo”, l’opera visibile sullo sfondo del video della Mater strangosciàs esposto in un suggestivo allestimento al primo piano di Palazzo Fabroni, e che fa da trait d’union tra le due sezioni di ritratti della mostra. La Pietà Rondanini è la scultura sulla quale Michelangelo (1475-1564), quasi novantenne, lavorava pochi giorni prima di morire. La conferenza affronta i precedenti storici e iconografici di un capolavoro che ha tardato a diventare tale nel sentire comune.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Vedi il programma completo di Primavera al Museo 2024