PaM 2023 – Conferenza di Francesco Adami

12/05/2023

Venerdì 12 maggio, alle ore 17.00, presso il Museo dello Spedale del Ceppo, si svolgerà il quinto incontro delle “Spigolature d’arte”: lo studioso Francesco Adami parlerà di alcune innovazioni rivoluzionarie della storia della medicina nella conferenza dal titolo “Shock, Boom, Wow: esclamazioni per tre strumenti chirurgici che hanno cambiato per sempre la medicina”.
Attraverso l’etimologia di tre esclamazioni sarà ripercorsa parte della storia medico-scientifica europea dagli inizi del Cinquecento alla fine dell’Ottocento, affrontando la genesi di alcune scoperte che hanno rivoluzionato a fondo la nostra vita quotidiana: dalla circolazione sanguigna, all’anestesia totale, fino alla chirurgia listeriana.
Accompagneranno questo affascinante percorso tre figure storiche di sanitari, i cui strumenti sono oggi conservati nel Museo dello Spedale del Ceppo di Pistoia: si tratta di oggetti altamente significativi in grado di raccontare i cambiamenti epocali che nei secoli hanno riguardato i concetti di salute e malattia.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Francesco Adami è uno studioso di Storia della Scienza in particolare della Storia della Medicina Moderna e Contemporanea; è autore del saggio divulgativo La Borsa del Medico. Dieci Strumenti che hanno cambiato la medicina per sempre (Hoepli, 2022).