Nei Musei Civici tornano gli “Ambasciatori dell’Arte”

30/03/2024

Sabato 30 marzo e lunedì 1° aprile (Pasquetta), dalle 15.00 alle 18.00, nei Musei Civici tornano gli Ambasciatori dell’Arte. Grazie alla convenzione sottoscritta dal Comune di Pistoia con l’Istituto Tecnico Statale Commerciale “Filippo Pacini” per l’anno scolastico 2023/2024, dal 30 marzo prende avvio il periodo di apprendimento in contesto lavorativo nell’ambito del progetto P.CT.O. denominato “Ambasciatori dell’Arte”. Fino al 26 maggio, tutti i pomeriggi di sabato e di domenica, oltre ai giorni festivi di lunedì 1 aprile, giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sedici studenti di classe quarta dell’indirizzo liceo linguistico dell’Istituto Pacini si alternano, a gruppi di due o tre, presso il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni. Gli studenti sono a disposizione dei visitatori e offrono la possibilità di usufruire di visite guidate, non soltanto in italiano, ma anche nelle lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e russo), alla scoperta degli edifici storici “contenitori” dei tre musei e del patrimonio storico-artistico presente nelle collezioni permanenti. Le visite degli Ambasciatori sono gratuite, è previsto il solo costo del biglietto di ingresso ai musei (biglietto intero € 3,50, gratuito per gli studenti fino a 18 anni e in occasione di #domenicalmuseo).