Le iniziative per la Giornata dei Musei e Notte dei Musei

18/05/2024

Sabato 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei, che dal 1977 si tiene annualmente a livello mondiale, coordinata dal Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM). Al centro, quest’anno, il tema “Musei per l’educazione e la ricerca”, che sottolinea il ruolo centrale delle istituzioni museali nel fornire un’esperienza educativa e stimolare curiosità, creatività e pensiero critico.
Nell’occasione, i Musei Civici (Museo Civico d’arte antica, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra REVOX di Federico Tiezzi a Palazzo Fabroni saranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con ingresso gratuito.
Alle ore 11.00 è fissata anche una visita guidata alla Casa-studio Fernando Melani (corso Gramsci 159), una delle realtà più originali del contesto museale italiano, per un percorso intenso e ricco di suggestione tra pensiero e opere dell’artista pistoiese. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 17 maggio al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. L’ingresso e la visita sono gratuiti.
Nella serata dello stesso giorno i Musei Civici festeggiano la Notte dei Musei, l’appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’International Council of Museums (ICOM), che invita i musei ad aprire le loro porte al pubblico di notte, per offrire ai visitatori una nuova prospettiva sulle loro collezioni, applicando un approccio più creativo e sensoriale. Il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e la mostra REVOX saranno aperti straordinariamente dalle ore 21.00 alle ore 24.00 con ingresso libero e gratuito.