Il Palazzo dei Fabroni e la collezione museale

02/02/2019

Sabato 2 febbraio, alle ore 16.00, presso il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, visita per il pubblico adulto Il Palazzo dei Fabroni e la collezione museale.
La trasformazione dell’edificio – che si attesta su via Sant’Andrea dirimpetto alla pieve omonima, capolavoro del romanico pistoiese, che conserva lo splendido pulpito di Giovanni Pisano (1301) – è stata lunga e travagliata. La visita ricostruisce la storia del nobile palazzo attraverso le testimonianze ancora visibili delle sue vicende architettoniche. Al piano nobile dell’antico palazzo, inoltre, è esposta la collezione permanente di arte moderna e contemporanea del Comune di Pistoia che, inaugurata nel 1997 e costituita da fondi civici originari, acquisizioni e donazioni, consente un itinerario attraverso il panorama artistico dal dopoguerra ai giorni nostri. Opere di: Roberto Barni, Umberto Buscioni, Agenore Fabbri, Luciano Fabro, Federico Gori, Jannis Kounellis, Fernando Melani, Gualtiero Nativi, Mario Nigro, Claudio Parmiggiani, Renato Ranaldi, Gianni Ruffi e altri.
La visita è a cura di Artemisia Associazione Culturale, su prenotazione da effettuare – entro le ore 13.00 di venerdì 1 febbraio – al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Punto di ritrovo: biglietteria di Palazzo Fabroni, dieci minuti prima dell’inizio della visita. La visita è gratuita e compresa nel biglietto d’ingresso al museo secondo le tariffe in vigore.
Il programma completo è scaricabile qui