Domenica 13 ottobre, i Musei Civici di Pistoia aderiscono con il Museo dello Spedale del Ceppo alla terza Giornata nazionale degli ospedali storici italiani, organizzata da ACOSI – Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani per far conoscere il patrimonio culturale degli antichi ospedali. ACOSI è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2019 grazie alla collaborazione di Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCSS, enti di assistenza ed associazioni mutualistiche italiane con lo scopo di conservare, valorizzare e promuovere i loro patrimoni artistici, storici, culturali ed architettonici.
Per l’occasione 17 ospedali storici, tra i più belli d’Italia, apriranno al pubblico 23 luoghi di interesse artistico e culturale. In Toscana, per iniziativa della Fondazione Santa Maria Nuova ETS, organizzazione nata per tutelare, promuovere e valorizzare i beni di interesse storico-artistico di proprietà dell’Azienda USL Toscana Centro, e socio fondatore di ACOSI, saranno diversi i luoghi storici visitabili, tra cui anche il Museo dello Spedale del Ceppo (maggiori informazioni e l’elenco completo sono disponibili alla pagina web https://www.fondazionesantamarianuova.it/terza-giornata-nazionale-ospedali-storici-italiani/).
Per l’occasione il Museo dello Spedale del Ceppo sarà aperto con ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Sarà inoltre possibile partecipare a due visite guidate gratuite al Museo e al Teatro Anatomico alle ore 11.00 e alle ore 15.00, per massimo 25 persone per turno. Per partecipare è necessario prenotare entro venerdì 11 ottobre all’indirizzo mail info@fondazionesantamarianuova.it o al numero 055 6938688 – 6938630 (lunedì-venerdì in orario 9.00-14.00) specificando numero e nominativo dei partecipanti, almeno un recapito telefonico ed il turno di preferenza.