Domenica al museo 7 settembre

07/09/2025

Domenica 7 settembre, prima domenica del mese, è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura. Si potrà quindi visitare gratuitamente anche i Musei Civici (Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni), e le mostre in corso, aperti al pubblico con orario continuato dalle 11.00 alle 19.00. E’ l’ultimo giorno per visitare la mostra del Museo Civico, Dalla città al museo: la galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia nelle collezioni civiche, a cura di Gaia Ravalli e Giacomo Guazzini e con la supervisione di Elena Testaferrata, che chiude proprio domenica 7 dopo alcuni mesi di proroga.
A Palazzo Fabroni, oltre alla mostra Chiavacci e Melani. Arte tra binarietà e particelle, sarà possibile visitare anche le nuove sale della collezione permanente dedicate, rispettivamente, all’opera installativa Federico Gori | Il suono del carbone, ai tre video-ritratti di Paolo Uccello, del Sodoma e di Giorgio Vasari facenti parte del progetto ideato da Federico Tiezzi intorno alle Vite del Vasari, e la nuova sezione dedicata alla fotografia contemporanea nei locali che si affacciano sul ‘giardino d’autore’.
Nello stesso giardino, alle ore 18.00, FOOSBALL | Azione sonora partecipata per una pluralità di giocatori di calcio-balilla e live electronics, secondo appuntamento della rassegna FABRONI SOUND GARDEN #4, Paesaggi di suono per il giardino d’autore di Palazzo Fabroni, un progetto specificamente concepito per lo spazio esterno del museo, realizzato da Tempo Reale insieme a Musei Civici/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2025”.
L’azione sonora di domenica 7 è in collaborazione con Lega Italiana Calcio Balilla.

Condivisioni 0