Conferenza di Giacomo Guazzini “Pistoia 1400: la pittura tardogotica da Mariotto di Nardo al Maestro della cappella Bracciolini”

22/06/2022

Mercoledì 22 giugno, alle ore 17.00, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale si terrà la conferenza di Giacomo Guazzini (Musei Civici di Pistoia) dal titolo “Pistoia 1400: la pittura tardogotica da Mariotto di Nardo al Maestro della cappella Bracciolini”.
L’incontro approfondirà alcuni aspetti dell’affascinante congiuntura artistica nata a Pistoia attorno all’anno 1400. Accanto ai più attivi e celebri pittori locali, la presenza di importanti artisti fiorentini, come Mariotto di Nardo, favorì il rinnovamento del linguaggio pittorico cittadino, che in questi anni si aprì alle squisite eleganze e ai nervosi ritmi lineari del Tardogotico, preparando la strada alle rivoluzioni del Rinascimento. In questo stimolante contesto, sperimentale e di transizione, sale alla ribalta l’ultimo, vero e originalissimo protagonista della pittura tardogotica pistoiese: l’anonimo maestro che realizzò il ciclo pittorico della cappella Bracciolini in San Francesco. Per la sua identità, ancora sfuggente, sarà proposta durante la conferenza una plausibile identificazione.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Condivisioni 0