Conferenza di Giacomo Guazzini in occasione del Centenario del Museo Civico

15/06/2022

In occasione del Centenario del Museo Civico d’arte antica (che fu aperto al pubblico il 15 giugno 1922), mercoledì 15 giugno alle ore 17.00 si terrà nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale la conferenza di Giacomo Guazzini (Musei Civici di Pistoia) dal titolo “Una primizia riscoperta del Maestro del 1310 e il suo contesto”.
L’incontro illustrerà un importante e inedito affresco recentemente individuato nella chiesa pistoiese di San Pier Maggiore raffigurante San Paolo, riferibile al Maestro del 1310, uno dei protagonisti assoluti del Trecento pistoiese; sarà inoltre indagato il vivace contesto artistico cittadino attorno all’anno 1300, segnato dall’arrivo di Giovanni Pisano, che per la città realizzò il celeberrimo pulpito di Sant’Andrea. L’individuazione dell’affresco si colloca entro un più ampio progetto di ricognizione, aggiornamento, ricerca e valorizzazione del patrimonio artistico di proprietà comunale promosso dai Musei Civici, grazie al quale è stato possibile aggiungere questo nuove prezioso tassello al ricchissimo patrimonio artistico cittadino, un patrimonio da recuperare, conoscere e restituire alla fruizione collettiva.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per partecipare è necessario indossare la mascherina del tipo FFP2.