In occasione del lungo ponte della festa di San Jacopo, i Musei Civici (Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra REVOX di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023), che rimarrà allestita a Palazzo Fabroni fino a domenica 15 settembre 2024, sono aperti con il seguente orario:
giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Per la festa del Patrono, giovedì 25 luglio, l’ingresso ai Musei Civici e alla mostra REVOX è gratuito.
Negli stessi giorni, e con gli stessi orari, è possibile inoltre visitare:
– la chiesa di San Jacopo in Castellare, con ingresso gratuito (fino a un massimo di 50 persone). In collaborazione con Fondazione Caript e Fondazione Pistoia Musei;
– nei suoi ultimi giorni di apertura, la mostra Marino e Pistoia: Di nuovo insieme nell’atrio del Palazzo e nell’ex chiesa del Tau, Corso Silvano Fedi n. 30, con ingresso gratuito su prenotazione da effettuare sul sito della Fondazione Marino Marini di Pistoia all’indirizzo https://fondazionemarinomarini.it/product/prenotazioni-marino-e-pistoia-di-nuovo-insieme/ . Progetto della Fondazione Marino Marini di Pistoia, realizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia e la Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, con il sostegno della Fondazione Caript. Con l’occasione si ricorda che, a corollario della mostra allestita presso il complesso monumentale del Tau, attraverso un itinerario cittadino opportunamente segnalato, il progetto rende evidenti i luoghi che in città ospitano opere dell’artista: il cortile del Palazzo Comunale con il grande bronzo Miracolo (1953), la selezione esposta nelle Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi e l’intera sala dedicata a Marino e alla sorella gemella Egle nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.