Amico Museo – Conferenza di Andrea De Marchi

27/05/2019

Lunedì 27 maggio, alle ore 17.00, presso il Museo dello Spedale del Ceppo, si svolge la conferenza di Andrea De Marchi dal titolo Tre opere pistoiesi alla mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo.
Professore ordinario di Storia dell’arte medioevale all’Università di Firenze, Andrea De Marchi è curatore, insieme a Francesco Caglioti, della mostra fiorentina dedicata al Verrocchio, uno degli eventi di punta delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci. Nel corso della sua conferenza a Pistoia, illustrerà le tre opere che la città ha concesso in prestito alle due sedi della mostra: Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello. Si tratta dell’affresco con San Girolamo e una santa martire di Andrea del Verrocchio, proveniente dalla sagrestia del complesso pistoiese di San Domenico, della celebre tavola della Madonna di Piazza del Verrocchio e Lorenzo di Credi, conservata nella Cattedrale di San Zeno, e del busto del Salvatore di Agnolo di Polo del Museo Civico d’arte antica.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’iniziativa è promossa e realizzata dai Musei Civici di Pistoia in collaborazione con la Diocesi e la Cattedrale di Pistoia. Fa parte del programma con cui i Musei Civici di Pistoia aderiscono alla campagna di valorizzazione Amico Museo promossa dalla Regione Toscana. Il calendario completo è scaricabile qui.