Esposti fino a domenica 17 ottobre, presso il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, i tre video-ritratti dei pittori Buffalmacco, Rosso Fiorentino e Pontormo, realizzati da Federico Tiezzi sulla riscrittura drammaturgica di altrettante Vite vasariane.
In questo nuovo lavoro di video-arte e teatro, Tiezzi ha immaginato di dare una voce nuova agli artisti delle Vite di Giorgio Vasari. Attraverso le parole di Vasari, reinterpretate drammaturgicamente da Fabrizio Sinisi, si ripercorrono infatti le vite di tre celebri pittori toscani, tre artisti eccentrici e visionari quali Buonamico di Buffalmacco, Rosso Fiorentino e Jacopo da Pontormo, le cui vicende biografiche si intrecciano a fatti artistici di rilievo nella Toscana tra Medioevo e Rinascimento, sullo sfondo di una terra finemente evocata dalla straordinaria lingua di Giorgio Vasari. Tiezzi ha ideato e realizzato questi tre video-ritratti a metà tra l’arte figurativa e il teatro: le voci e i corpi degli attori Giovanni Guerrieri (Buffalmacco), Roberto Latini (Rosso Fiorentino) e Sandro Lombardi (Pontormo) immergono lo spettatore nelle passioni, le ansie, le ferite di artisti così distanti eppure così vicini a noi contemporanei.
I costumi e gli oggetti di scena sono di Giovanni Frangi, la cui opera Gilbert (2014) è giunta nella collezione permanente del Museo del Novecento e del Contemporaneo a seguito della mostra, curata da Giovanni Agosti, che inaugurò la programmazione espositiva di Palazzo Fabroni nel 2017, anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura. Il direttore della fotografia è Davide Barbafiera, gli operatori di camera Alessandro Serravalle e Francesca Leoncini. Il catalogo è a cura di Sandro Lombardi per le Edizioni Magonza.
I tre video-ritratti sono una produzione della Compagnia Lombardi-Tiezzi, realizzata con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus Regione Toscana – Progetto «Così remoti così vicini. Nuove idee per un teatro a distanza» in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese e con il contributo di Regione Toscana e Ministero della Cultura.
Mercoledì 22 settembre alle ore 18.00 si inaugurano a Palazzo Fabroni dove rimarrano visibili, con ingresso gratuito, nelle sale del primo piano fino a giovedì 30 settembre e nelle sale del pianoterra fino a domenica 17 ottobre, secondo i seguenti orari di apertura:
da giovedì 23 a giovedì 30 settembre, ore 10.00 / 18.00;
da sabato 2 a domenica 17 ottobre, dal martedì al venerdì ore 10.00 / 14.00; sabato e domenica ore 10.00 / 18.00;
chiuso il lunedì.
Per Federico Tiezzi si veda
www.lombarditiezzi.it/tiezzi/