UN SAN JACOPO E UN SANT’ATTO RESTAURATI

Due aggiunte al patrimonio d’arte antica del Museo Civico

Museo Civico d'arte antica

Mostre

04/12/2021 - 26/07/2022

Da sabato 4 dicembre è in corso presso il Museo Civico d’arte antica la mostra “Un San Jacopo e un Sant’Atto restaurati. Due aggiunte al patrimonio d’arte antica del Museo civico”, a cura dei Musei Civici, che resterà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2022.
Promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Musei Civici nell’ambito delle manifestazioni per l’Anno Santo Iacobeo 2021/2022, con il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la mostra espone al pubblico, nel salone del Sei e Settecento del Museo Civico all’ultimo piano del Palazzo di Giano, due dipinti su tavola sagomati, di proprietà dell’Amministrazione Comunale, finalmente recuperati nella loro integrità grazie ad un attento intervento di restauro durato alcuni mesi, compiuto dai restauratori Elena Bartolozzi e Alberto Dimuccio sotto l’Alta Sorveglianza della funzionaria Jennifer Celani della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.
Eseguiti da autore ignoto nel XVII secolo, le due tavole raffigurano due santi legati al culto jacopeo: lo stesso San Jacopo, patrono di Pistoia, che regge in mano il modellino della città, e un santo vescovo identificabile con Sant’Atto.
L’esposizione delle tavole restaurate intende dunque dar conto non solo dell’adeguata azione di tutela alla quale le due opere sono state sottoposte, ma anche delle attività di studio e ricerca svolte per l’occasione con la collaborazione del Comitato di San Jacopo. E segna al contempo il pieno reintegro nel patrimonio del Museo Civico d’arte antica di due preziose testimonianze del culto jacopeo a Pistoia, per lunghi anni custodite nei depositi del museo stesso, e la loro restituzione alla fruizione pubblica.
La mostra rappresenta l’ultimo atto del progetto di recupero e valorizzazione delle due tavole jacopee cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia sul Bando “Restauro del patrimonio artistico 2020”. Il progetto ha visto nel corso dell’Anno Santo Iacobeo 2021 altre fasi: la realizzazione di un percorso sulle altre opere d’arte del Museo Civico d’arte antica raffiguranti san Jacopo o legate al suo culto, tramite un apposito depliant dal titolo “Ecco San Jacopo patrono di Pistoia”, ed una serie di 33 testi di approfondimento sulle opere di soggetto jacopeo, pubblicati a cadenza settimanale dal mese di marzo sulla pagina Facebook dei Musei Civici.

Scarica il pieghevole della mostra

 

Condivisioni 0

Photogallery

Eventi correlati