Sabato 29 agosto, alle ore 11.00, dopo la chiusura temporanea dovuta all’emergenza sanitaria, riapre al pubblico anche la Casa-studio Fernando Melani con una visita accompagnata. La casa-studio dell’artista pistoiese Fernando Melani (1907-1985), oltre a rappresentare un ideale completamento della raccolta d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Fabroni, permette di entrare nella testimonianza concreta di un originale processo creativo. Poiché non è stata alterata la collocazione delle opere negli ambienti così come l’artista le aveva disposte, la visita alla casa-studio corrisponde a un’immersione dentro lo stesso percorso poetico di Melani. Per questo, oltre che per motivi di sicurezza, si prefigura come un percorso guidato, necessariamente selezionato nella quantità di persone e nelle modalità di accesso.
Per la sicurezza del pubblico nel rispetto delle normative anti COVID-19, alla visita gratuita alla Casa-studio Fernando Melani può partecipare un massimo di 6 persone; è pertanto opportuna la prenotazione da effettuare, entro le ore 13.00 di venerdì 28 agosto, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.
Punto di ritrovo del gruppo: ingresso della casa-studio, in corso Gramsci 159, dieci minuti prima dell’inizio della visita; non accessibile alle persone non deambulanti.
Riapertura al pubblico della Casa-studio Fernando Melani
Eventi