PRIMAVERA AL MUSEO 2024

Musei Civici di Pistoia

22/02/2024 - 02/06/2024

Il programma PRIMAVERA AL MUSEO 2024, promosso annualmente dai Musei Civici di Pistoia e giunto alla sua nona edizione, riunisce in un unico e ricco calendario di appuntamenti varie iniziative di approfondimento dell’offerta espositiva e le ricorrenti opportunità di visita alle sedi e alle collezioni dei musei comunali cittadini, con lo scopo di rivolgersi a un ampio e diversificato numero di interlocutori.
Il programma di quest’anno è incentrato sulla mostra REVOX DI FEDERICO TIEZZI. DAI RITRATTI DI FINE MILLENNIO (1986) A VASARI. LE VITE (2021-2023), a cura di Giovanni Agosti, in corso presso il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni fino al prossimo 2 giugno. A corollario della rassegna – che spazia tra arte figurativa, video-arte, teatro e cinema -, percorsi educativi, incontri, letture e approfondimenti completano la proposta artistica di Palazzo Fabroni, sottolineando il carattere multidisciplinare e trasversale dell’arte contemporanea e ampliando la riflessione agli altri linguaggi e discipline della contemporaneità.
Il programma dei REVOX PUBLIC PROGRAMS è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale L’immaginario e con la Compagnia Lombardi-Tiezzi, con il contributo della Regione Toscana sul bando “Toscanaincontemporanea2023”. Tutte le attività collaterali alla mostra msi svolgono presso il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, Pistoia.
Completano il programma le ricorrenti opportunità di visita alle sedi e alle collezioni dei musei comunali cittadini grazie, particolarmente, alla collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale Commerciale “Filippo Pacini” di Pistoia nell’ambito del progetto formativo per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) dell’anno scolastico 2023/2024.

Scarica il programma completo e le modalità di partecipazione

Info evento