Per il pubblico adulto

Il museo e la città

Educazione

01/02/2024

A margine della mostra REVOX di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023), a cura di Giovanni Agosti, in corso presso il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni fino al prossimo 2 giugno, percorsi educativi, incontri, letture e approfondimenti completano la proposta artistica di Palazzo Fabroni, sottolineando il carattere multidisciplinare e trasversale dell’arte contemporanea e ampliando la riflessione agli altri linguaggi e discipline della contemporaneità.
Federico Tiezzi e i suoi collaboratori proporranno attività di diversa natura, tutte collegate al nucleo espositivo stesso. Vi sono alcuni incontri-conversazioni di Federico Tiezzi: con Fabrizio Sinisi, il drammaturgo che ha riscritto (Sanguineti avrebbe detto “travestito”) le Vite vasariane poi da Tiezzi trasformate in altrettanti video-ritratti; con Giovanni Frangi, il pittore che ha progettato e realizzato, in linea col suo più recente percorso pittorico, scene e costumi per Buffalmacco, Pontormo e Rosso Fiorentino; infine un con Teresa Megale, che stimola Tiezzi a ripercorrere la sua lunga avventura teatrale. Di natura più teatrale le letture di Sandro Lombardi tratte da spettacoli che hanno a che vedere con alcuni dei lavori presenti in mostra: Felicità turbate di Mario Luzi, testo dedicato a Jacopo da Pontormo; Cleopatràs + Erodiàs, primo e secondo dei Tre lai di Giovanni Testori, il terzo dei quali è in mostra come Mater strangosciàs alla Pietà Rondanini.
Completano il ciclo di incontri e letture la presentazione della pubblicazione messa a punto per la mostra e il finissage del 2 giugno. Infine, esperti di storia dell’arte approfondiscono alcune delle innumerevoli tematiche e occasioni di riflessione sollevate dalla mostra.

Scarica il programma degli incontri, delle letture e delle conferenze con le informazioni

Dal mese di dicembre 2023 al mese di aprile 2024, un calendario di visite guidate domenicali abbinate a un servizio di bus navetta per conoscere i personaggi, le storie, l’arte e le tradizioni raccontati dai musei del Sistema Museale Pistoiese – SIMUP. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Toscana, bando sistemi museali 2023.

Info evento

22/02/2024 - 02/06/2024