Il progetto artistico di Tempo Reale Sound life. Installazione sonora per il giardino d’autore di Palazzo Fabroni, a cura di Francesco Giomi, promosso e realizzato dal Comune di Pistoia/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni in collaborazione con il centro di ricerca musicale Tempo Reale, è risultato fra le proposte selezionate nell’ambito dell’avviso pubblico PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Per leggere la notizia:
https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/pac2022-2023-vincitori/
Da diversi anni la cosiddetta sound-art è entrata di diritto nel sistema dell’arte contemporanea costituendone una delle derive più promettenti sul piano della ricerca. Il progetto di Palazzo Fabroni riguarda l’allestimento di un’opera di sound-art, una installazione sonora permanente di dimensioni medio-grandi nel loggiato del ‘giardino d’autore’ del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia.
La vittoria è arrivata ad appena un anno di distanza rispetto a quella conseguita nel 2022 con il progetto di Federico Tiezzi intorno alle Vite di Giorgio Vasari, i cui esiti sono visibili a Palazzo Fabroni nella mostra REVOX curata da Giovanni Agosti:
https://musei.comune.pistoia.it/eventi/revox-di-federico-tiezzi/
Compositore e artista sonoro, Francesco Giomi opera da molti anni nel campo della musica di ricerca, collaborando con le principali istituzioni musicali sia in Italia che all’estero. Sue opere e progetti musicali sono stati realizzati in festival e rassegne di tutto il mondo. Dal 1998 collabora con TEMPO REALE, il centro di ricerca musicale fondato da Luciano Berio e del quale è direttore: https://temporeale.it/