PALAZZO FABRONI TRA I VINCITORI DEL PAC2024

Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni

30/07/2024 - 31/07/2025

Il progetto artistico dell’artista Federico Gori Il suono del carbone, a cura di Lorenzo Madaro, promosso dal Comune di Pistoia/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, è risultato fra le proposte selezionate nell’ambito dell’avviso pubblico PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Per leggere la notizia:

Attraverso i suoi due elementi costitutivi, il progetto dell’artista Federico Gori Il suono del carbone, a cura di Lorenzo Madaro, prevede che un’opera installativa, ispirata al lavoro dei carbonai nel territorio pistoiese, da un lato arricchisca la collezione permanente del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia; dall’altro, implementi il ‘sistema’ di aree a verde della zona settentrionale della città storica, a partire dal ‘giardino d’autore’ dello stesso Palazzo Fabroni, tutte ‘contaminate’ di arte contemporanea.
Si tratta del terzo raggiungimento consecutivo nell’ambito del Piano per l’Arte Contemporanea ministeriale, dopo quelli conseguiti nel 2022 con il progetto di Federico Tiezzi intorno alle Vite di Giorgio Vasari e nel 2023 con il progetto Sound Life di Tempo Reale:

Nato a Prato nel 1977, Federico Gori è diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 2002 vince una borsa di studio presso Il Giardino di Daniel Spoerri, Seggiano. Nel 2011 è invitato ad esporre alla 54^ Biennale di Venezia, Padiglione Accademie. Nel 2013 vince il Premio Speciale al Talent Prize. Nel 2016 è vincitore del concorso “Un Giardino Nuovo per Palazzo Fabroni”. Nel 2017 è vincitore del bando di concorso internazionale “The Spur ETACEC 16-18”, La Panacée, Centre d’Art Contemporain, Montpellier. Nel 2021 è vincitore del PAC2020, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, MArTA.
Tra le mostre personali degli ultimi anni: Di fragilità e potenza, Palazzo Strozzi, Firenze, 2013; Corteccia, Museo Ebraico di Bologna, 2015; Come Afferrare il Vento, Museo Palazzo Fabroni Arti Visive Contemporanee, Pistoia, 2015; Siate Fedeli Alla Terra, Atrio d’Onore del Palazzo della Provincia di Arezzo, 2018; L’eta dell’oro, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, MArTA, 2022; Estinti, Collezione Gori, Fattoria di Celle, Santomato, Pistoia, 2022; Prophetia, Palazzo dei Priori, Volterra, 2023.
Tra le opere nelle collezioni pubbliche: Underground n.II, Museo Palazzo Fabroni Arti Visive Contemporanee, Pistoia; Ogni muro è una porta, Park01 Rossana Maiorca Cycle Route, Siracusa; L’età dell’oro (la muta), Museo Archeologico Nazionale di Taranto, MArTA.
www.federicogori.org

Info evento