NECESSARIO IL GREEN PASS PER ACCEDERE AI MUSEI CIVICI

06/12/2021

Dal 6 agosto 2021 è necessario il Green Pass per poter accedere ai Musei Civici (Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, Casa-studio Fernando Melani), come stabilito dall’art. 3, comma 1 del Decreto Legge 23 luglio 2021 n. 105.
Anche a seguito dell’entrata in vigore, dal 6 dicembre 2021, del Decreto Legge 26 novembre 2021 n. 172, le regole per l’accesso ai luoghi della cultura (musei, archivi e biblioteche) in zona bianca e in zona gialla non sono cambiate. Quindi non occorre il Super Green Pass – o Green Pass rafforzato -, ma è sufficiente il Green Pass base.
Il Green Pass è la Certificazione verde COVID-19, nella forma di un QR Code da scaricare e presentare in digitale sullo schermo dello smartphone o da stampare, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa dopo ogni dose di vaccino); essere negativi al test antigenico rapido nelle ultime 48 ore o al test molecolare nelle ultime 72 ore; essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
I visitatori devono pertanto presentarsi alle biglietterie dei Musei Civici muniti di documento d’identità e Green Pass, di cui il personale in servizio verificherà digitalmente autenticità e validità. Tali disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (bambini fino a 12 anni) e a coloro che, per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi.
Restano valide la capienza al 100% dei musei e tutte le altre misure di sicurezza, a cui i visitatori sono cortesemente invitati ad attenersi:
1. Indossare sempre la mascherina durante tutta la permanenza all’interno dei musei.
2. Prima di accedere ai musei viene misurata la temperatura corporea. Nel caso la temperatura registrata fosse superiore o uguale a 37,5°C l’ingresso non è consentito.
3. Curare l’igiene delle mani utilizzando gli appositi disinfettanti a base alcolica dei distributori o il sapone disponibile nelle toilette.
4. Evitare di toccare con le mani occhi, naso, bocca e in generale il viso.
5. Non toccare le opere esposte, le vetrine e le bacheche, limitare all’indispensabile il contatto con le superfici comuni (pareti, corrimano ecc.) e consultare le postazioni multimediali con i guanti monouso.
6. Starnutire o tossire in un fazzoletto usa e getta o nella piega del gomito.
7. Utilizzare gli ascensori solamente in caso di necessità, rivolgendosi al personale in servizio.

22/02/2024 - 02/06/2024