Musei Civici aperti in sicurezza

28/05/2021

I Musei Civici hanno riaperto al pubblico nella consapevolezza di essere luoghi sicuri al servizio della società, che contribuiscono al benessere e alla qualità della vita degli individui e della collettività, ai quali tutti i cittadini possono avvicinarsi per nutrire, attraverso l’arte, il pensiero e l’immaginazione.
Nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 e di quanto previsto dall’art. 11, comma 1, del Decreto Legge 18 maggio 2021 n. 65, sono aperti dal 28 maggio secondo l’orario estivo che durerà fino al 30 settembre: dal martedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato, domenica e festivi, dalle ore 11.00 alle ore 19.00; chiusi il lunedì.
E’ confermato l’ingresso gratuito fino al 31 luglio, in concomitanza con la proroga dello stato di emergenza.
Si ricorda anche che, per la sicurezza del pubblico e per garantire la massima qualità della visita, nel rispetto delle normative anti COVID-19, gli ingressi ai musei sono limitati e i visitatori sono cortesemente invitati a collaborare attenendosi alle seguenti misure di sicurezza, che riprendono e implementano le prescrizioni sanitarie promulgate dalle autorità nazionali e locali:
1. Indossare sempre la mascherina durante tutta la permanenza all’interno dei musei.
2. Mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro, sia presso le biglietterie che all’interno dei percorsi museali.
3. Prima di accedere ai musei viene misurata la temperatura corporea. Nel caso la temperatura registrata fosse superiore o uguale a 37,5°C l’ingresso non è consentito.
4. Curare l’igiene delle mani utilizzando gli appositi disinfettanti a base alcolica dei distributori o il sapone disponibile nelle toilette.
5. Evitare di toccare con le mani occhi, naso, bocca e in generale il viso.
6. Non toccare le opere esposte, le vetrine e le bacheche, limitare all’indispensabile il contatto con le superfici comuni (pareti, corrimano ecc.) e consultare le postazioni multimediali con i guanti monouso.
7. Starnutire o tossire in un fazzoletto usa e getta o nella piega del gomito.
8. Utilizzare gli ascensori solamente in caso di necessità, rivolgendosi al personale in servizio.

22/02/2024 - 02/06/2024