MEDIOEVO A PISTOIA – IL MEDIOEVO NEL PALAZZO COMUNALE

Museo Civico d'arte antica e Sale Affrescate del Palazzo Comunale

Mostre

26/11/2021 - 29/05/2022

Ha sede nella prima sala del Museo Civico e in una delle sale al pianoterra del Palazzo Comunale la sezione IL MEDIOEVO NEL PALAZZO COMUNALE della mostra MEDIOEVO A PISTOIA, a cura di Angelo Tartuferi, Enrica Neri Lusanna e Ada Labriola, che ha la sua sede principale presso l’Antico Palazzo dei Vescovi.
Nella prima sala del Museo Civico – che coincide con l’inizio del percorso espositivo della prima e maggiore istituzione museale cittadina – si possono ammirare alcune delle opere fondamentali per gli svolgimenti artistici a Pistoia dal XIII al XV secolo: dalla splendida formella scolpita da Nicola Pisano con le Stimmate di San Francesco alla pala cuspidata con San Francesco e otto storie della sua vita dipinta dal Maestro della Croce 434 degli Uffizi; dai dossali fondi-oro di Lippo di Benivieni e del Maestro del 1310 alle tavole di Mariotto di Nardo e Rossello di Jacopo Franchi per il convento francescano osservante di Giaccherino, nei dintorni di Pistoia.
Il grande affresco al pianoterra del Palazzo Comunale, raffigurante la Madonna e il Bambino in trono fra sei angeli e i santi Giovanni Battista, Giacomo il Maggiore (oppure san Bartolomeo), Zeno e Giovanni evangelista (?), è una delle testimonianze più rilevanti della pittura monumentale a Pistoia nella prima metà del XIV secolo.
Il Comune di Pistoia, con i suoi Musei Civici, partecipa così all’evento espositivo realizzato da Pistoia Musei (la rete museale promossa da Pistoia Musei & Cultura Scrl, società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), che si propone di illustrare uno fra i capitoli più interessanti della storia delle arti figurative in Toscana, relativo alle vicende artistiche di Pistoia dalla metà del XII secolo agli inizi del Quattrocento. Oltre all’allestimento della sezione distaccata della mostra in Palazzo Comunale, infatti, sei opere sono state trasferite in prestito temporaneo dal Museo Civico e dalla Biblioteca Forteguerriana nelle sale dell’Antico Palazzo dei Vescovi: fra queste, le tre lastre marmoree di Giroldo da Como per un monumento sepolcrale, restaurate per l’occasione, il calice di Andrea di Jacopo d’Ognabene e il corale del Maestro di Sant’Alessio in Bigiano.
La sezione della mostra in Palazzo Comunale resterà aperta al pubblico fino a domenica 29 maggio 2022, con accesso gratuito per i possessori del biglietto d’ingresso all’Antico Palazzo dei Vescovi, secondo il seguente orario: mercoledì, venerdì, sabato, domenica e festivi (escluso Natale) ore 10.00/20.00; giovedì ore 10.00/22.00; Natale ore 16.00/19.00; chiuso lunedì e martedì.

Vedi qui le informazioni sulla mostra
Scarica le informazioni sulla sezione in Palazzo Comunale