MARINELLA SENATORE | A SALIRE A LE STELLE [To Climb To The Stars]

Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni

Mostre

28/05/2021 - 05/09/2021

E’ aperta al pubblico presso il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni la personale A SALIRE A LE STELLE [To Climb To The Stars] di Marinella Senatore, tra le artiste italiane della sua generazione più note a livello internazionale.
Si tratta della mostra, curata da Ilaria Bernardi, allestita in occasione della consegna al museo dell’opera omonima, vincitrice della Sezione Dante dell’avviso pubblico Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere, promosso da Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea.
L’installazione donata al museo trae ispirazione dai canti XXIV e XXV dell’Inferno che raccontano di Vanni Fucci, guelfo nero originario di Pistoia, considerato il personaggio più fosco dell’intera cantica, condannato nella bolgia dei ladri perché autore del furto sacrilego del tesoro di San Jacopo custodito nel duomo di Pistoia. In mostra essa si inserisce in un ampio percorso espositivo che, attraverso l’esposizione di opere del passato e opere inedite, tutte esemplari della pratica di Marinella Senatore, mette in luce la forte coerenza concettuale della sua intera produzione. Il catalogo bilingue, in vendita presso i bookshop dei Musei Civici, edito da Silvana Editoriale (64 pp., 20 euro) e curato da Ilaria Bernardi, contiene un saggio critico della stessa Bernardi e un testo di Elena Testaferrata, ed è corredato da un’ampia documentazione fotografica delle opere esposte.
L’evento espositivo si inserisce non solo nelle celebrazioni dedicate ai 700 anni dalla morte di Dante, ma anche nelle manifestazioni dell’Anno Santo Jacobeo, dedicate al Patrono di Pistoia, il cui tesoro fu trafugato proprio da Vanni Fucci.
Dopo la personale di Andrea Mastrovito nel 2020, per Palazzo Fabroni si tratta della seconda occasione di poter ospitare un’esposizione nata dalla collaborazione con un’artista italiana in base ad un progetto selezionato da un avviso pubblico di prestigio, che ha determinato anche l’incremento della collezione permanente.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 28 maggio fino al 5 settembre 2021, con ingresso gratuito, secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì ore 15.00 / 19.00; sabato, domenica e festivi ore 11.00 / 19.00; chiuso il lunedì.

Scarica la cartolina della mostra
Scarica il colophon della mostra
Scarica le informazioni sul progetto, la mostra, il catalogo
Scarica le informazioni sul percorso espositivo
Guarda l’intervista a Marinella Senatore
Guarda il videoclip della mostra

Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, 1977)
Formatasi in musica, belle arti e cinema, la sua pratica è caratterizzata dalla partecipazione del pubblico, avviando un dialogo tra storia, cultura e strutture sociali. Ripensando al ruolo dell’artista come autore e del pubblico come destinatario, il lavoro di Senatore fonde forme di protesta, teatro di apprendimento, storie orali, linguaggi vernacolari, danza e musica di protesta, cerimonie pubbliche, riti civili ed eventi di massa, riflettendo sulla natura politica delle formazioni collettive e sul loro impatto sulla storia sociale di luoghi e comunità.
Il suo lavoro è stato ampiamente esposto in tutta Italia e all’estero: Biennale di San Paolo; Manifesta 12; Centre Pompidou; Kunsthaus Zurich; Berlinische Galerie; Museo MAXXI; Castello di Rivoli; Palais de Tokyo; Schirn Kunsthalle; Museum of Contemporary Art of Chicago; High Line NY; Kunsthalle Sankt Gallen; Faena Art Forum Miami; Bozar, BXL; Queens Museum; Museo Petach Tikva; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Serpentine Gallery; CCA Tel Aviv; Museo Madre; Musée d’art contemporain de Montréal; ICA, Richmond; BAK Utrecht; Centro de Arte Dos de Mayo; Palazzo Grassi; Museo Boijmans Van Beuningen; Moderna Museet; UABB Bi Shenzhen; Biennale de Lyon; Biennale di Salonicco; Biennale di Liverpool; Biennale di Atene; Biennale dell’Avana; Biennale di Göteborg; Bienal de Cuenca; 54a Biennale di Venezia «ILLUMinations».
Senatore è la vincitrice del Premio ACACIA 2021, della 4a e 8a edizione di Italian Council, dell’Evelyn Award presso lo York Museum Regno Unito, dell’Art Grant della The Foundation of Arts and Music dor Dresden in Germania nel 2017; del Premio MAXXI e del Premio AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) nel 2014; della Fellowship Castello di Rivoli nel 2013; della American Academy in Rome Fellowship, del Gotham Prize e del 23rd M.Bellisario Prize nel 2012, del New York Prize e del Premio Terna 2010, della Dena Foundation Fellowship nel 2009.
Oltre a insegnare in varie università, l’artista tiene regolarmente lezioni presso istituzioni internazionali come Goldsmiths, Londra; ICA-Institute of Contemporary Arts, Londra; Foundation d’Entreprise Ricard, Parigi; NYU, Berlino; Guggenheim, New York; Accademia di Belle Arti, Napoli, ERG, Bruxelles; Università di Madrid; Università di Granada; Università di Torino; Beursschouwbug, Bruxelles; Accademia di Belle Arti, Mechelen; Nuova Accademia di Belle Arti, Milano; IUAV, Venezia; Hochschule für Gestaltung, Francoforte sul Meno.