ANDREA MASTROVITO | IO NON SONO LEGGENDA

Mostre

26/09/2020 - 28/02/2021

LA MOSTRA
Curata da Davide Dall’Ombra, si tratta della mostra creata in occasione della consegna a Palazzo Fabroni di I AM NOT LEGEND di Andrea Mastrovito, l’opera-video nata dal progetto con cui l’artista e Casa Testori di Novate Milanese, in collaborazione con il Comune di Pistoia/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, si sono aggiudicati la sesta edizione dell’Italian Council 2019, il programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT.
La mostra – riaperta al pubblico dal 18 gennaio scorso nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 e di quanto previsto dal DPCM 14 gennaio 2021 – intende perciò contestualizzare, presso la sede espositiva di Palazzo Fabroni, il lancio del film all’interno di un percorso che possa essere una fotografia della ricerca che Andrea Mastrovito ha condotto negli ultimi anni intorno alla figura dell’antieroe.
Mentre l’opera-video è proiettata su un’imponente parete di libri nel grande salone centrale a doppio volume del primo piano del museo, la mostra occupa tutte le sale del secondo piano adibite alle esposizioni temporanee, per ripercorrere non solo la genesi del film donato al museo (con tavole originali, fonti d’ispirazione e documentazione video del processo creativo), ma anche alcuni dei passaggi più significativi degli ultimi anni di attività dell’artista: dalle aiuole di libri ritagliati agli intarsi – lavori allegorici che hanno avuto grande successo a Lione in occasione della Biennale – passando per la vetrata di righelli colorati, appositamente realizzata per entrare in dialogo con la chiesa di Sant’Andrea, fino al film che ha preceduto “I Am Not Legend” (2020): quel “Nysferatu” (2017) completamente affidato alla tecnica del disegno.
Poiché il DPCM 14 gennaio 2021 prevede la riapertura dei luoghi della cultura nelle regioni in fascia gialla, come la Toscana, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, la mostra è aperta al pubblico secondo il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00; martedì e giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00; chiusa sabato, domenica e festivi.

IL FILM
Il film d’animazione I AM NOT LEGEND (2020) è stato realizzato da Andrea Mastrovito stampando in dimensione A4 tutti i fotogrammi di Night of the Living Dead (1968) di George A. Romero e intervenendo su ogni foglio con la pittura bianca al fine di cancellare la presenza degli zombie dal film originale. Le oltre 100.000 tavole ottenute sono state digitalizzate e rimontate seguendo la nuova sceneggiatura creata dall’artista, che ha utilizzato migliaia di citazioni tratte da un centinaio di celebri film, romanzi e canzoni. A completare l’opera, la colonna sonora originale è realizzata da Matthew Nolan e Stephen Shannon, con il contributo per le musiche di apertura e chiusura di Maurizio Guarini, autore, insieme ai Goblin, delle musiche originali dei film Profondo Rosso (1975), Suspiria (1977) e L’Alba dei Morti Viventi (1978).

IL CATALOGO
Presso le biglietterie/bookshop dei Musei Civici è disponibile il catalogo (Edizioni Casa Testori, 192 pagine, 25 euro) della mostra. Ideato dall’artista Maria Tassi, si tratta di un volume bilingue, interamente dedicato all’opera-video I Am Not Legend, che permette di ripercorrere il flusso narrativo del film attraverso la chiave figurativa del fotoromanzo. E’ perciò uno strumento indispensabile sia di comprensione dell’omonima opera entrata a far parte della collezione permanente del Museo del Novecento e del Contemporaneo, che di indagine dell’intero corpus di lavori di Andrea Mastrovito e della sua poetica.
Il volume è diviso in due parti: la prima (pp. 3-131), un’accurata riduzione a fotoromanzo del film, comprende oltre 300 fotogrammi e l’intera sceneggiatura, riportando inoltre le rispettive fonti di ogni citazione; la seconda (pp. 132-192) contiene i saggi di Leora Maltz-Leca, curatrice e critica d’arte, Stefano Leonforte, critico cinematografico, e Stefano Raimondi, curatore, oltre ad un testo di Davide Dall’Ombra, corredato dalle immagini realizzate dal fotografo Serge Domingie, che accompagna la mostra personale ANDREA MASTROVITO | IO NON SONO LEGGENDA presso Palazzo Fabroni, in occasione della quale il film è stato ufficialmente presentato.
Le prime 50 copie del libro contengono ognuna una tavola originale del film, dipinta a mano e firmata dall’artista (2019-2020, tempera acrilica su stampa a getto d’inchiostro su carta, cm 29,7 x 21).
www.iamnotlegend.org

L’ARTISTA
Il lavoro di Andrea Mastrovito (Bergamo 1978), caratterizzato dalla reinvenzione degli spazi espositivi e dall’utilizzo di tecniche basi quali il disegno o il ritaglio o complesse come le videoinstallazioni sincronizzate, in un continuo scambio tra pubblico e privato, è stato esposto nei maggiori musei nazionali ed internazionali, dal MAXXI e la Galleria Nazionale di Roma al Museo del Novecento di Milano, dal MART di Rovereto al Pecci di Prato, dal BPS 22 di Charleroi alla Manchester Art Gallery, dal MUDAC di Losanna al Laznia Center di Danzica, dal MAD e Magazzino Italian Art di New York alla Kunsthalle di Osnabrueck, fino alla recente Biennale di Lione.
Le sue opere sono presenti in molte delle maggiori collezioni private italiane nonché nelle collezioni di diversi musei, quali il Museo del Novecento a Milano, il MUDAM di Lussemburgo, la Manchester Art Gallery, il Mart di Rovereto e la GAMeC di Bergamo. Ha vinto il Premio New York nel 2007, il Premio Moroso nel 2012 ed il Premio Ermanno Casoli nel 2016.
www.andreamastrovito.com

Scarica la cartolina della mostra
Scarica la descrizione del percorso espositivo
Guarda il videoclip della mostra IO NON SONO LEGGENDA A PALAZZO FABRONI