IN RETE

Un progetto sperimentale di didattica digitale

04/09/2020

Il progetto In rete – didattica digitale per i Musei Civici di Pistoia, realizzato e promosso dai musei comunali in collaborazione con Artemisia associazione culturale, si propone di rafforzare i canali di comunicazione via web, già in uso da parte dei Musei Civici, per incontrare il pubblico e per offrire spunti didattici ad insegnanti e genitori.
Il progetto è scandito da tre appuntamenti principali, ciascuno a sua volta suddiviso in sei uscite pubblicate sul sito web, sulla pagina Facebook e sul canale You Tube dei Musei Civici: il primo è dedicato al Museo Civico d’arte antica e al suo stretto rapporto con la città; il secondo al Museo dello Spedale del Ceppo e al binomio arte e scienza; il terzo all’arte contemporanea negli spazi suggestivi del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e della Casa-studio Fernando Melani.
Ogni appuntamento propone un video su un’opera di riferimento che si conserva nel museo e una serie di materiali scaricabili, pensati per incontrare in modo particolare (e con contenuti differenziati) il pubblico degli adulti, delle famiglie e delle scuole.
A loro volta i visitatori potranno dare il proprio contributo alla creazione di contenuti originali condividendo sulla pagina Facebook le proprie conoscenze, le esperienze dei luoghi o dei temi proposti, annodando una rete fatta di tanti fili, tanti quante saranno le idee e le storie che ognuno vorrà raccontare, incrociandole con quelle raccolte e custodite per secoli nei nostri musei.

1. Il dipinto Piazza San Francesco del Museo Civico

Anonimo, Piazza San Francesco, XVIII secolo, Museo Civico d’arte antica (inv. 1975, n. 244)

Guarda il video sul dipinto

Scarica la scheda “Spunti per osservare”