IN RETE

Un progetto sperimentale di didattica digitale

04/09/2020

Il progetto In rete – didattica digitale per i Musei Civici di Pistoia, realizzato e promosso dai musei comunali in collaborazione con Artemisia associazione culturale, si propone di rafforzare i canali di comunicazione via web, già in uso da parte dei Musei Civici, per incontrare il pubblico e per offrire spunti didattici ad insegnanti e genitori.
Il progetto è scandito da tre appuntamenti principali, ciascuno a sua volta suddiviso in sei uscite pubblicate sul sito web, sulla pagina Facebook e sul canale You Tube dei Musei Civici: dopo il primo dedicato al Museo Civico d’arte antica e al suo stretto rapporto con la città intorno al dipinto con la veduta di Piazza San Francesco, e il secondo sul Museo dello Spedale del Ceppo e sul binomio arte e scienza, ecco ora il terzo riservato all’arte contemporanea negli spazi suggestivi del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e della Casa-studio Fernando Melani.
Ogni appuntamento propone un video su un’opera di riferimento che si conserva nel museo e una serie di materiali scaricabili, pensati per incontrare in modo particolare (e con contenuti differenziati) il pubblico degli adulti, delle famiglie e delle scuole.
A loro volta i visitatori potranno dare il proprio contributo alla creazione di contenuti originali condividendo sulla pagina Facebook le proprie conoscenze, le esperienze dei luoghi o dei temi proposti, annodando una rete fatta di tanti fili, tanti quante saranno le idee e le storie che ognuno vorrà raccontare, incrociandole con quelle raccolte e custodite per secoli nei nostri musei.

1. Il dipinto Piazza San Francesco del Museo Civico
2. Arte e scienza al Museo dello Spedale del Ceppo