IL SISTEMA MUSEALE PISTOIESE

16/12/2022

I Musei Civici di Pistoia aderiscono al Sistema Museale Pistoiese.
Con 11 musei di natura pubblica e privata, il SIMUP nasce come sistema museale a vocazione territoriale con sede nella provincia di Pistoia.
Ponendosi come strumento di cooperazione inteso a favorire la valorizzazione del patrimonio culturale e la varietà delle realtà del luogo, il SIMUP ha l’obiettivo di individuare linee di sviluppo strategico comuni e ad ampio raggio, in grado di comunicare una visione d’insieme del territorio pistoiese.
Costituito ufficialmente il 28 aprile 2021, la genesi del SIMUP affonda le radici nel più ampio contesto del Piano Strategico della Cultura della città e della provincia di Pistoia, primo e ad oggi unico Piano Strategico della Cultura toscano a livello provinciale, nato a seguito dell’esperienza di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

www.sistemamusealepistoiese.it