Il Palazzo della Città

Il museo e la città

Educazione

12/09/2019

Proseguono le visite guidate al Palazzo Comunale e ai suoi spazi monumentali, che hanno preso il via nel gennaio 2019. Da domenica 22 settembre (Giornate Europee del Patrimonio) e, successivamente, ogni seconda domenica del mese, da dicembre 2019 a giugno 2020, i Musei Civici di Pistoia offrono l’opportunità di conoscere il Palazzo Comunale, il trecentesco Palazzo degli Anziani, sede del governo cittadino e della prima e maggiore istituzione museale cittadina, il Museo Civico d’arte antica. E’ possibile scoprire il Palazzo, le sue sale monumentali (la Sala Maggiore, la Sala di Grandonio, dove si svolge il consiglio comunale, la Cappella di Sant’Agata e la Sala Guelfa, attuale ufficio del Sindaco), il Museo Civico e i luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, quali la scala a chiocciola, che corre lungo tutto il corpo più antico del palazzo, e il cavalcavia che univa la Sala Maggiore al Duomo, costruito nella prima metà del Seicento dall’architetto pistoiese Pantaleone Quadri. Una sorta di ‘viaggio nel tempo’ all’esterno e all’interno dell’antico edificio.

Scarica il calendario delle visite 2019/2020 e le info per le prenotazioni

22/02/2024 - 02/06/2024