Finissage della mostra UMBERTO BUSCIONI | L’ANIMA SEGRETA DELLE COSE

Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni

26/01/2019

Sabato 26 gennaio, alle ore 18.00, a Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, avrà luogo il finissage della mostra UMBERTO BUSCIONI | L’ANIMA SEGRETA DELLE COSE, inaugurata il 1° dicembre scorso e aperta al pubblico fino a domenica 27 gennaio, dal martedì al venerdì in orario 10.00/14.00, sabato e domenica in orario 10.00/18.00.
Il programma prevede una conferenza di Giovanna Uzzani dal titolo “Folle allegria e apprensione metafisica”. Appunti intorno all’opera e alla mostra di Umberto, con intermezzi musicali di Guido Pratesi, flauto traverso, e Giacomo Ferrari, tastiera.
Seguono un intervento di Serena Becagli e la proiezione di Glossario. Mistero e rivelazione del quotidiano nella pittura di Umberto Buscioni, trailer del film di Stefano Cecchi, in fase di realizzazione.
Il finissage  costituisce anche l’appuntamento finale di un ricco calendario di opportunità di visita e occasioni di approfondimento dell’opera di Buscioni, destinate sia al mondo della scuola che al pubblico adulto e delle famiglie, che si sono svolte durante i mesi di apertura della mostra allo scopo di presentare con l’ampiezza che merita l’attività di Buscioni nel suo complesso, rispecchiandone il radicamento in città.

Scarica il programma dell’iniziativa

Scarica il programma musicale