FABRONI SOUND GARDEN #3

Paesaggi di suono per il giardino d’autore di Palazzo Fabroni

06/09/2024 - 10/09/2024

Per il terzo anno consecutivo, un giardino di suoni e performance si anima nel cuore di Palazzo Fabroni, all’insegna del linguaggio contemporaneo, nel progetto FABRONI SOUND GARDEN, realizzato da Tempo Reale, con la collaborazione del Comune di Pistoia/Musei Civici/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, e con il contributo di Fondazione Caript e Regione Toscana.

Specificamente concepito per il giardino di Palazzo Fabroni, il progetto FABRONI SOUND GARDEN propone la realizzazione di tre “azioni sonore” performative in grado di connettersi sia con lo spazio che con il significato artistico che esso veicola. Carattere distintivo di questa terza edizione è il coinvolgimento attivo dei cittadini sia per la costruzione di una significativa pratica di ascolto, sia in veste di “improvvisatori musicali” in un’azione di arte partecipata.

Venerdì 6 settembre 2024
COME SUONA PISTOIA? | Percorso guidato di partecipazione attiva all’ascolto della città

Domenica 8 settembre 2024
GIUSEPPE CHIARI | Improvvisazione libera
Esperienza musicale per 70 solisti
L’iniziativa è in collaborazione con Fango Radio e Nub Project Space.

Martedì 10 settembre 2024
LUCIO GARAU | ICHNUS

Nella stessa serata di Improvvisazione libera di Giuseppe Chiari si terrà l’inaugurazione di SOUND LIFE, opera di arte sonora dedicata alla ricerca musicale degli ultimi quarant’anni attraverso opere e voci dell’archivio di Tempo Reale. Promosso e organizzato dal Comune di Pistoia/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, il progetto artistico di Tempo Reale, a cura di Francesco Giomi, realizzato in collaborazione con Architettura Sonora, è vincitore del PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Presto maggiori informazioni.

Info evento