Per il terzo anno consecutivo, un giardino di suoni e performance si anima nel cuore di Palazzo Fabroni, all’insegna del linguaggio contemporaneo, nel progetto FABRONI SOUND GARDEN, realizzato da Tempo Reale, con la collaborazione del Comune di Pistoia/Musei Civici/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, e con il contributo di Fondazione Caript e Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2024”.
Specificamente concepito per il giardino di Palazzo Fabroni, il progetto FABRONI SOUND GARDEN propone la realizzazione di tre “azioni sonore” performative in grado di connettersi sia con lo spazio che con il significato artistico che esso veicola. Carattere distintivo di questa terza edizione è il coinvolgimento attivo dei cittadini sia per la costruzione di una significativa pratica di ascolto, sia in veste di “improvvisatori musicali” in un’azione di arte partecipata.
Le azioni sonore, a ingresso libero, si svolgono il 6, l’8 e il 10 settembre 2024, alle ore 19. In caso di maltempo l’evento del 6 settembre non avrà luogo; gli eventi dell’8 e del 10 settembre si sposteranno all’interno del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.
Venerdì 6 settembre 2024, ore 19
COME SUONA PISTOIA? | Percorso di partecipazione attiva all’ascolto della città
Con la partecipazione di musicisti del Tempo Reale Electroacoustic Ensamble
Domenica 8 settembre 2024, ore 19
GIUSEPPE CHIARI | Improvvisazione libera
Esperienza musicale per 70 solisti
L’iniziativa è in collaborazione con Fango Radio e Nub Project Space
Alle ore 17.30 l’evento sarà preceduto dall’inaugurazione dell’installazione sonora SOUND LIFE.
Martedì 10 settembre 2024, ore 19
LUCIO GARAU | ICHNOS
Paesaggi sonori dalla Sardegna