ENRICO MALATESTA – Occam Ocean – Occam XXVI live concert

Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni

12/01/2022

Mercoledì 12 gennaio Nub Project Space presenta, in collaborazione con Comune di Pistoia / Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, per la prima volta in Toscana “Occam Ocean – Occam XXVI” di Éliane Radigue eseguito da Enrico Malatesta. L’iniziativa è realizzata col finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e il sostegno di Regione Toscana.
Éliane Radigue, tra i più importanti compositori viventi, ha scritto per Enrico Malatesta, Occam XXVI, un solo espressamente pensato per la pratica artistica del percussionista cesenate, iscritto nel ciclo di lavori “Occam Ocean”. Attraverso il controllo assoluto di archetti, piatti e tamburo a cornice, Malatesta evoca nel corso dell’esecuzione le vibrazioni care alla compositrice francese: ipertoni, armonici e subarmonici creando un continuo divenire di risonanze, suoni fantasma e sovrapposizione di armonici e texture sonore.
Il programma musicale proposto da Enrico Malatesta (unico collaboratore italiano, assieme a Silvia Tarozzi, di Éliane Radigue) propone una intensa e delicata indagine sul lavoro e la poetica musicale della compositrice francese, con un’opera creata attraverso un intimo processo di trasmissione diretta e di condivisione di precetti di estetica e intensità musicale. Partendo dalla lunga esperienza con gli strumenti elettronici Radigue approda ad una musica per strumenti acustici dal carattere fortemente spirituale ed emotivo, che riesce a trasportare l’ascoltatore verso un altrove reso vitale dal movimento perpetuo e cangiante del puro suono.
Il concerto si terrà mercoledì 12 gennaio, alle ore 21, nel salone del primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni. È obbligatoria la prenotazione a: info@nubprojectspace.com.
L’accesso è consentito con Green-pass rafforzato e mascherina FFP2.

Vedi la pagina di NuB Project Space dedicata all’evento
Scarica il fronte del flyer dell’evento
Scarica il retro del flyer dell’evento

BIOGRAFIE
Éliane Radigue (1932) è una compositrice francese pioniera nell’ambito della musica elettronica e autrice chiave della composizione contemporanea mondiale. Tra gli anni cinquanta e sessanta entra in contatto con i compositori elettroacustici della Radiodiffusion-Télévision Française componendo il suo primo materiale, ispirato alla musica concreta che verrà raccolto su Jouet Electronique ed Elemental I, usciti nel 1967 e nel 1968. Il seguente Usral del 1969 cambia direzione stilistica avvicinandosi in modo significativo alla musica minimalista. Nel 1970 si trasferisce a New York e incide il suo primo materiale per sintetizzatore: uno strumento musicale che, da questo momento, prediligerà nelle sue composizioni. In seguito all’uscita di Adnos nel 1974, presentato al Festival d’Automne di Parigi, si trasferisce nella capitale francese, iniziando a frequentare il Centro di Studi Tibetani. In seguito a quest’esperienza, i suoi brani risentono l’influenza del pensiero buddista e della pratica della
meditazione.
A partire dai primi anni del nuovo millennio si apre una nuova fase del suo lavoro e Radigue si dedica esclusivamente alla composizione di brani per strumenti acustici: prendono forma la trilogia Naldjorlak e il ciclo strumentale Occam Océan.

Enrico Malatesta è un percussionista attivo in ambiti sperimentali di ricerca posti tra musica e arti performative; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alle affordances degli strumenti e al poliritmo, inteso come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile all’atto percussivo.
Presenta il suo lavoro in tutta Europa, Brasile, Corea del Sud, Giappone, Nord America e Russia, partecipando a prestigiosi festival di musica contemporanea e arti performative e prendendo parte a progetti di residenza artistica per la produzione e la ricerca musicale.
Docente presso Accademia di Belle Arti di Bologna, collabora inoltre dal 2015 con IUAV – Università di Venezia e, nel 2019, con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione per il corso Dramaturg Internazionale.
Tra le collaborazioni professionali in ambiti di Teatro, Danza e Arti performative si ricordano Mariangela Gualtieri e Teatro Valdoca (dal 2007), Societas / Chiara Guidi, Orthographe e Cristina Kristal Rizzo. Dal 2018 lavora a composizioni soliste per percussioni che richiedono un alto livello di interpretazione critica e collabora tra gli altri con Éliane Radigue, Jakob Ullmann, Michael Pisaro
e Peter Ablinger.

www.enricomalatesta.com