DIEGO MARCON | IL MALATINO

18/05/2018 - 27/05/2018

Da venerdì 18 a domenica 27 maggio Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, ospita presso il Museo dello Spedale del Ceppo IL MALATINO (2017), un film di animazione in 16mm dell’artista DIEGO MARCON.
Il film è prodotto dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MIBACT e da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani nell’ambito della quinta edizione di MUSEO CHIAMA ARTISTA, un progetto – quest’anno a cura di DIEGO SILEO – nato dal comune intento di sostenere attivamente il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, attraverso la commissione ad artisti italiani di nuove opere che vengono successivamente presentate all’interno della rete museale.
L’animazione in 16 mm di Diego Marcon, da sempre sensibile osservatore della condizione umana, ha per soggetto un bambino malato che respira affannosamente in un letto e, certamente memore di una consolidata tradizione artistica, evoca con il linguaggio del cartone animato temi inseparabili da ogni esistenza umana, come la sofferenza e la malattia, creando un dialogo ideale tra storia e contemporaneità.
Presentato in anteprima al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano nello scorso mese di marzo, seguendo un programma itinerante all’interno dei musei associati AMACI, la pellicola a ciclo continuo di Marcon fa tappa a Pistoia, ospitata da Palazzo Fabroni e proiettata nel Museo dello Spedale del Ceppo, all’interno dell’ex complesso ospedaliero che ha svolto funzioni sanitarie per ben oltre sette secoli di storia della città.
La proiezione prende avvio in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI (venerdì 18 maggio), della NOTTE EUROPEA DEI MUSEI (sabato 19 maggio), della FESTA DEI MUSEI (sabato 19 e domenica 20 maggio) e dell’iniziativa regionale AMICO MUSEO, rivolte a far riflettere su tutti i tipi di “connessioni” che legano le istituzioni culturali al loro pubblico.

DIEGO MARCON (Busto Arsizio, 1985) si diploma in video editing alla Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano nel 2006 e nel 2012 si laurea in Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia.
I suoi lavori sono stati proiettati in film festival in Italia e all’estero e sono stati esposti in spazi quali: Whitechapel Gallery (Londra, UK), Fondation d’entreprise Ricard (Parigi, FR), Centre international d’art et du passate (Île de Vassivière, FR), Artspace (Auckland, NZ), Matadero (Madrid, E), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino, IT), Museo Villa Croce (Genova, IT), Museion (Bolzano, IT), Gasconade e Careof (Milano, IT).
È fra i finalisti del Premio MAXXI BVLGARI 2018 e in luglio inaugurerà alla Triennale di Milano la sua prima mostra personale in una istituzione.

Ph: Diego Marcon, Il malatino, 2017 © Diego Marcon. Courtesy l’artista, AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani