DICIANNOVESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni

07/10/2023

Sabato 7 ottobre il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni partecipa alla diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo,  promossa da AMACI, con la presentazione dell’opera video di Federico Tiezzi RITRATTO DI PIERO DI COSIMO, alla presenza dell’attrice Giusi Merli, del drammaturgo Fabrizio Sinisi e dello stesso Federico Tiezzi.

Al termine della presentazione, il video-ritratto di Piero di Cosimo (durata 19 minuti) sarà visibile fino alle ore 21.

In questa nuova opera video Tiezzi ha immaginato di dare una voce nuova a Piero di Cosimo (Firenze, 1461 circa – Firenze, 12 aprile 1522), basandosi sulla Vita dell’artista, tratta dalle Vite de’ più eccellenti pittori, scultori et architettori (1568) di Giorgio Vasa­ri, e reinterpretata drammaturgicamente da Fabrizio Sinisi. Tiezzi ha perciò ideato e realizzato questo video-ritratto a metà tra l’arte figurativa e il teatro: la voce e il corpo dell’attrice Giusi Merli immergono lo spettatore nelle passioni, le ansie, le ferite di un artista così distante eppure così vicino a noi contemporanei.
Il costume e gli oggetti di scena sono di Alfredo Pirri; il direttore della fotografia è Davide Barbafiera. Il Ritratto di Piero di Cosimo è stato girato a Pistoia, presso il Teatro Mauro Bolognini, nel marzo 2023 e montato a Pisa, presso lo studio di Davide Barbafiera, nel luglio dello stesso anno. E’ una produzione della Compagnia Lombardi-Tiezzi/Vulpis Productions, realizzata in collaborazione con Comune di Pistoia/Musei Civici/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Toscana.
Si tratta di un’opera-video realizzata nell’ambito del progetto artistico Vasari: Le Vite. Capitolo secondo. Nati sotto Saturno di Federico Tiezzi, a cura di Giovanni Agosti, promosso e realizzato dal Comune di Pistoia/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni in collaborazione con la Compagnia Lombardi-Tiezzi, e vincitore del PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
La sua presentazione a Pistoia è programmata nell’ambito della mostra REVOX di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023), curata da Giovanni Agosti, in corso a Palazzo Fabroni dal 30 settembre scorso al 2 giugno 2024.

Giusi Merli (Pisa, 1943), è un’attrice italiana, attiva in campo teatrale, cinematografico e televisivo, interprete, nel 2013, della Santa ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino, vincitore, in quell’anno, del Premio Oscar come miglior film straniero, e di numerosi altri premi; la stessa Giusi Merli ha avuto, per La grande bellezza, una candidatura, quale miglior attrice non protagonista, per i Guardian Film Awards
Fabrizio Sinisi (Barletta, 1987), drammaturgo, poeta e scrittore, dal 2011 è dramaturg della Compagnia Lombardi-Tiezzi e collabora regolarmente con i maggiori teatri italiani.
Federico Tiezzi (Lucignano, Arezzo, 1951), regista, attore, drammaturgo, storico dell’arte, è uno degli artisti più apprezzati della scena italiana. Numerosi i premi al suo lavoro teatrale e lirico.

In occasione della diciannovesima edizione della GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, sabato 7 ottobre il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, con la collezione permanente e la mostra REVOX, sarà aperto con ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 21.

GDC19
La Giornata del Contemporaneo è il grande evento annuale che da diciannove anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. E’ promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e con il patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI – Unione Province d’Italia, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e ICOM Italia.
La diciannovesima edizione, che si svolgerà sul territorio nazionale sabato 7 ottobre 2023, avrà come filo conduttore il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità. Anche quest’anno, per favorire e valorizzare la partecipazione più ampia possibile, manterrà un formato ibrido, fisico e digitale, con proposte online e offline.
L’immagine guida della manifestazione è l’opera Pa(y)sage Corporel (2023) dell’artista italo-senegalese Binta Diaw (Milano, 1995). L’immagine nasce da una lunga ricerca che ha come punto di partenza il corpo femminile nero in relazione alle tracce di colonialismo presenti nella società odierna, ed è direttamente ispirata da un detto popolare in lingua Wolof della tradizione senegalese: Nit nitay garabam [L’essere umano è cura dell’essere umano]. La parola garab ha un duplice significato, pianta e medicina/cura: attraverso la poeticità di questo proverbio tradotto in immagine, l’artista sottolinea il legame inscindibile che unisce l’essere umano alla Natura e viceversa e la necessità di prendersi cura di tutto quello che ci circonda, in quanto parte integrante di noi stessi e delle nostre vite.

Manifestazione promossa da

Con il sostegno della