DA LUNEDI’ 4 FEBBRAIO PALAZZO FABRONI CHIUSO PER LAVORI

04/02/2019

Da lunedì 4 febbraio Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, chiude al pubblico in vista dei lavori di ristrutturazione delle sale del pianoterra collocate sulla destra rispetto all’accesso principale all’edificio settecentesco da via Sant’Andrea.
Insieme alla riconfigurazione estetico-funzionale del giardino, anch’essa di prossima realizzazione, l’intervento è uno dei due lotti in cui si articola il progetto infrastrutturale denominato “Recupero estetico e funzionale di Palazzo Fabroni” e finanziato, oltre che dal Comune di Pistoia, con contributi sui fondi europei di sviluppo regionale POR FESR – Regione Toscana 2014-2020 – Azione 6.7.1. per l’area di intervento “Arte Contemporanea” e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Il progetto di recupero della porzione del pianoterra di Palazzo Fabroni, a cura del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Pistoia, prevede una nuova collocazione della biglietteria/bookshop e la realizzazione di nuovi spazi a funzione museale, di nuove uscite d’emergenza e rampe di collegamento per l’adeguamento alle normative di sicurezza e per l’accesso dei disabili, di interventi atti ad integrare l’impiantistica.
I lavori – per un totale di € 97.093,18 e della durata di circa cinque mesi – saranno realizzati dal RTI costituito da Impresa Sarti s.r.l. di Fiesole e O.L.V. s.r.l. di Empoli.
L’intervento si inserisce nell’obiettivo più ampio della progressiva e complessiva destinazione museale, educativa e culturale di Palazzo Fabroni, come il fascino e la bellezza dell’edificio settecentesco si meritano e verso la quale, in anni recenti, si sono orientati: l’adesione (2009) all’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea (A.M.A.C.I), associazione non profit che riunisce 25 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani; la riapertura dell’accesso principale da via Sant’Andrea (2010) e il riallestimento della collezione permanente al primo piano (2011).

Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni

Via Sant’Andrea 18 – Pistoia

tel. 0573 371296 (Museo Civico)
fabroni.artivisive@comune.pistoia.it