PALAZZO FABRONI CHIUSO PER LAVORI

04/02/2019

Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, è chiuso al pubblico a causa dei lavori di ristrutturazione di alcune sale del pianoterra e di riconfigurazione estetico-funzionale del giardino.
Si tratta dei due lotti in cui si articola il progetto infrastrutturale denominato “Recupero estetico e funzionale di Palazzo Fabroni” e finanziato, oltre che dal Comune di Pistoia, con contributi sui fondi europei di sviluppo regionale POR FESR – Regione Toscana 2014-2020 – Azione 6.7.1. per l’area di intervento “Arte Contemporanea” e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia:
1) il progetto di recupero della porzione del pianoterra prevede una nuova collocazione della biglietteria/bookshop e la realizzazione di nuovi spazi a funzione museale, di nuove uscite d’emergenza e rampe di collegamento per l’adeguamento alle normative di sicurezza e per l’accesso dei disabili, di interventi atti ad integrare l’impiantistica;
2) il progetto di riconfigurazione estetico-funzionale del giardino prevede la realizzazione di un “giardino d’autore” contemporaneo sulla base del progetto, vincitore di un apposito concorso di idee, elaborato dagli architetti Alessio Gai Michele Fiesoli con la collaborazione dell’artista Federico Gori.
L’intervento complessivo si inserisce nell’obiettivo più ampio della progressiva e complessiva destinazione museale, educativa e culturale di Palazzo Fabroni, come il fascino e la bellezza dell’edificio settecentesco si meritano e verso la quale, in anni recenti, si sono orientati: l’adesione (2009) all’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, associazione non profit che riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro paese; la riapertura dell’accesso principale da via Sant’Andrea (2010) e il riallestimento della collezione permanente al primo piano (2011).