CUCKOO (2003). Un’opera di Eva Marisaldi

Museo dello Spedale del Ceppo

Mostre

12/10/2019 - 03/11/2019

Da sabato 12 ottobre, XV Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani -, i Musei Civici di Pistoia presentano l’opera CUCKOO (2003) dell’artista Eva Marisaldi.
Come in passato, infatti, AMACI ha affidato ad un’artista italiana di fama internazionale la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione. Quest’anno la scelta è ricaduta appunto su Eva Marisaldi (Bologna, 1966), protagonista di una mostra personale diffusa su tutto il territorio nazionale e accompagnata da un depliant che raccoglie le opere: i musei AMACI ospitano simultaneamente una selezione dell’artista, presentando al grande pubblico la sua produzione performativa.
Per i Musei Civici di Pistoia (aderenti alla rete AMACI con Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo), l’opera individuata è CUCKOO (video 3D, 4’20”, 2003; musica di Enrico Serotti), “un viaggio all’interno di un parco, in cui tutto ciò che si vede è disegnato su fogli A4. Uno sviluppo fantastico, ispirato al film Ludwig di Luchino Visconti”
A causa della chiusura temporanea al pubblico di Palazzo Fabroni per alcuni importanti lavori di recupero di una porzione del pianoterra e del giardino, l’opera di Eva Marisaldi viene esposta nel Museo dello Spedale del Ceppo, dove sarà visibile fino a domenica 3 novembre, nell’orario di apertura del museo.