Campus TRAS FORMARE

Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni

12/09/2018 - 13/09/2018

Campus museali, in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi!

TRAS FORMARE
12 e 13 settembre 2018
ore 10.00/13.00
Laboratorio per bambini di età compresa fra 6 e gli 11 anni

Il cambiamento è la cosa più stabile in natura, e di questo ci accorgiamo ancora di più nei mesi come settembre, situati fra l’estate e l’autunno. Cambiano la luce, il colore, il significato del mondo intorno a noi. L’arte contemporanea, nata essa stessa da trasformazioni radicali, accoglie questo concetto e lo esprime nei lavori di molti autori.
In laboratorio i bambini giocheranno a trasformare oggetti vari secondo la propria curiosità, a scegliere un punto di vista e infine un motivo narrativo. Poi nelle sale espositive l’esplorazione di opere che ascoltano volentieri i rovesciamenti di senso e le interpretazioni diverse proposte dai bambini.

Punto di ritrovo: ore 10.00, biglietteria di Palazzo Fabroni

10.00/11.00 accoglienza bambini
11.00/12.00 laboratorio
12.00/13.00 percorso nella collezione permanente

La partecipazione è gratuita ma obbligatoria la prenotazione da effettuare al numero di Pistoiainforma 800 01214 fino a esaurimento dei posti disponibili.

Durante i periodi di vacanza scolastica (vacanze estive, Natale, Pasqua), i Musei Civici propongono cicli di attività e laboratori per bambini e ragazzi nell’ambito del progetto Campus al Museo, promosso dalla Regione Toscana con lo slogan Campus museali, in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi!
I CAMPUS MUSEALI consentono dunque, agli adulti che lavorano, di affidare in sicurezza i loro figli in età scolare ad educatori specializzati, nei periodi di chiusura scolastica.
I CAMPUS MUSEALI sono quindi occasioni per far trascorrere ai ragazzi di età compresa fra 6 e gli 11 anni giornate divertenti e ricche di esperienze legate alla cultura, alla creatività, all’apprendimento e alla socializzazione, per approfondire la conoscenza del proprio territorio, sviluppare manualità, maturare un’opinione critica sull’arte attraverso il gioco.

Il CAMPUS garantisce un rapporto utente/operatore di 6/1, per consentire un rapporto di sicurezza e di reciproca conoscenza nel gruppo, al fine di poter prestare attenzione alle dinamiche socio-affettive e agli interessi specifici dei ragazzi.

A ciascun CAMPUS possono partecipare ragazzi dai 6 agli 11 anni.

A cura della Sezione Didattica dei Musei Civici in collaborazione con Artemisia Associazione Culturale.