ALESSANDRO BOSETTI PLANE/TALEA

12/11/2022

Sabato 12 Novembre, alle ore 18.30, nel salone di Palazzo Fabroni si svolgerà il concerto di Alessandro Bosetti, che eseguirà il suo ultimo lavoro Plane/Talea, realizzato da Nub Project Space in collaborazione con il Comune di Pistoia / Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, con il contributo di Toscanaincontemporanea2022, Regione Toscana e Giovani Sì.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@nubprojectspace.com
Per informazioni www.nubprojectspace.com

L’artista e compositore Alessandro Bosetti crea un “coro impossibile”, costruito attraverso il campionamento di migliaia di voci raccolte in un archivio digitale in costante aggiornamento.
Plane/Talea nasce da un interesse per la polifonia vocale. Prospetta un coro impossibile costruito attraverso il campionamento di migliaia di frammenti e particelle di voce, la sua e quella di altri, e la loro ricomposizione in ghirlande e tessiture polifoniche. Tale ciclo può venir inteso come la sonificazione utopica di una comunità impossibile, in cui voce è atomizzata in particelle primarie ed in seguito ricostituita in masse e nubi sonore. La musica di Plane/Talea è la proiezione sonora di tale comunità. La voce non viene processata o alterata in alcun modo ma è sottoposta ad una riorganizzazione molecolare. L’Ars Combinatoria di Raimondo Lullo, le divine ruote concentriche che garantivano di poter esprimere tutte le combinazioni dell’universo, o la Macchina per Pensare disegnata nella sua Ars Magna del XIII secolo, hanno a loro modo dato spunto a questa visione di Bosetti, che nel corso di un ventennio ha investigato ampiamente il rapporto parola/suono.

Scarica il flyer

Alessandro Bosetti è un compositore e artista sonoro nato a Milano ma affermatosi sulla scena della musica sperimentale a Berlino, dove nel decennio 2000-2010 è stato parte attiva di una profonda trasformazione dei linguaggi sonori (Ensemble Phosphor, composizioni per Kammerensemble Neue Musik, Die Maulwerker, Neuevocalsolisten Stuttgart).
E’ anche uno dei più innovativi artisti radiofonici della sua generazione, avendo creato nell’ultimo decennio una serie di laboratori dove estetica relazionale e composizione elettroacustica dialogano e si confondono su un unico e originale piano espressivo.
Da sempre appassionato di letteratura e musica, Bosetti ha via via abbandonato il suo ruolo di sassofonista jazz per intraprendere un percorso che lo vede impegnato nel tentativo di elidere a vicenda i confini tra narrazione e musicalità, facendoli diventare due aspetti dello stesso fenomeno.
L’interesse per la polifonia vocale ha portato l’artista alla composizione delle due lunghe tracce che compongono il suo nuovo lavoro intitolato “Plane/Talea”.