3 SABATI X 3 MUSEI

Tre percorsi nei Musei Civici rivolti ai bambini dai 4 ai 9 anni

22/02/2020 - 08/03/2020

Sabato 22 febbraio, presso il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, ha luogo il primo dei tre appuntamenti rivolti ai bambini dai 4 ai 9 anni, promossi e realizzati dal Servizio Educazione e Istruzione in collaborazione con i Musei Civici di Pistoia.
Il ciclo di incontri ha un duplice scopo: da un lato, quello di far acquisire e consolidare, fin dalla più tenera età, quel senso di identità culturale su cui si fondano il rispetto, la tutela e la corretta valorizzazione del patrimonio culturale cittadino; dall’altro, quello di dare del museo l’idea di un luogo piacevole e invitante, che educa al bello e accoglie il suo pubblico offrendo occasioni di apprendimento e, al contempo, di ‘diletto’.

Di seguito il programma:

Sabato 22 febbraio 2020
Museo Civico d’arte antica
Caccia al particolare

per bambini dai 4 agli 8 anni
due turni, ore 10-11 / 11-12
max 20 bambini per turno
Il laboratorio si terrà nel mezzanino del Palazzo Comunale. Qui, dopo il trasferimento delle opere del Novecento pistoiese al pianoterra del rinnovato Palazzo Fabroni, è stato allestito uno spazio destinato alle attività educative, a incontri/conferenze e area lettura. Una rinnovata attenzione è riservata al video documentario sulla Madonna della Pergola (1523) di Bernardino Detti, realizzato dal Museo Civico nel 2008 a cura di Chiara d’Afflitto, e ora visibile in una collocazione più adeguata.

Sabato 21 marzo 2020
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
Accogli l’invito di un artista pistoiese
per bambini dai 4 ai 6 anni, ore 10-11
per bambini dai 7 agli 8 anni, ore 11-12
max 15 bambini per turno

Sabato 18 aprile 2020
Museo dello Spedale del Ceppo
Una formella da comporre, scomporre e forse ricomporre
per bambini dai 6 ai 9 anni
due turni, ore 10-11 / 11-12
max 15 bambini per turno

In tutti e tre gli appuntamenti, mentre i bambini svolgeranno l’attività, i loro accompagnatori saranno guidati a visitare il museo.
La partecipazione dei bambini ai laboratori e degli adulti alle visite guidate è gratuita.
E’ obbligatoria la prenotazione da effettuare telefonando al numero dell’Area Blu 0573 570744 e chiedendo di Monica.

22/02/2024 - 02/06/2024