Biblioteca, fototeca e archivio

I Musei Civici di Pistoia dispongono di una biblioteca specializzata dotata di sezioni specifiche relative alle tipologie dei beni presenti nelle raccolte, agli artisti, alle fonti e al patrimonio storico artistico della città e del territorio, alla legislazione dei beni culturali, alla museologia e alla museografia, alla didattica museale; dispone di annate complete e in sviluppo di alcune riviste di settore.

L’archivio fotografico è costituito da immagini digitali, stampe in bianco e nero, fotocolor, diapositive, relativi agli allestimenti museali, al patrimonio artistico della città, ai beni architettonici, ai beni storico-artistici presenti nelle chiese, nei musei, nei palazzi.
La richiesta di copie fotografiche e le relative tariffe sono regolate dall’apposito Regolamento delle riproduzioni.

L’archivio storico di documentazione delle raccolte è ordinato e raccolto in faldoni, in base alla numerazione dell’Inventario delle opere d’arte del 1975, e comprende le informazioni storiche, le notizie anagrafiche, bibliografiche e conservative e la documentazione fotografica di tutte le opere.

La biblioteca, la fototeca e l’archivio sono consultabili da parte del pubblico, a fini di ricerca, su appuntamento e con l’assistenza di un operatore dei Musei Civici.

Per informazioni e appuntamenti:
Lisa Di Zanni
0573 371277
l.dizanni@comune.pistoia.it

Sede biblioteca, fototeca e archivio:
Unità Operativa Musei e Beni Culturali
Comune di Pistoia
Palazzo Comunale
piazza Duomo 1