PISTOLETTO PISTOIA. COSTELLAZIONE: 5 PASSI TRA CREAZIONE E MEMORIA – PISTOLETTO A PALAZZO FABRONI

Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni

Mostre

25/06/2022 - 25/09/2022

E’ esposta sulla terrazza di Palazzo Fabroni l’opera Mappamondo di Michelangelo Pistoletto, parte della mostra Pistoia Pistoletto. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria, a cura di Monica Preti, realizzata da Pistoia Musei (la rete museale promossa da Pistoia Musei & Cultura Scrl, società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia) in collaborazione con Fondazione Pistoletto Cittadellarte, che dal 25 giugno al 25 settembre 2022 abita palazzi e luoghi pubblici della città.
Il Comune di Pistoia, con i suoi Musei Civici, ha voluto così partecipare al progetto che si fonda sulla volontà di ricordare, a distanza di quasi 30 anni, gli eventi che fra il 1994 e il 1996 segnarono l’esperienza artistica di Michelangelo Pistoletto nella città toscana. Nel 1994 Pistoletto scelse proprio Pistoia per presentare e discutere, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, il manifesto programmatico “Progetto Arte” (progetto utopico che trovò poi la sua realizzazione a Biella con Cittadellarte), e fra il novembre del 1995 e il febbraio del 1996 si tenne a Palazzo Fabroni la mostra Michelangelo Pistoletto. Le porte di Palazzo Fabroni, a cura di Bruno Corà, divisa in 16 stanze tematiche che corrispondevano alle diverse istanze articolate proprio all’interno di “Progetto Arte”.
La mostra Pistoia Pistoletto. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria si presenta come una mostra costellazione, con opere iconiche o create appositamente dall’artista, allestite in edifici di valore storico e identitario della città, dall’Antico Palazzo dei Vescovi alla Chiesa di San Leone, dalla Biblioteca Fabroniana a Palazzo Fabroni, e all’Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese.
In occasione dell’evento inaugurale del progetto, l’opera Sfera di giornali è stata oggetto di una performance guidata dallo stesso Pistoletto per le vie della città, che l’ha fatta rotolare dalla Sala Maggiore del Palazzo Comunale fino alla terrazza di Palazzo Fabroni, dove, collocata all’interno della griglia metallica che la completa, ha assunto il titolo di Mappamondo.
L’opera sarà visibile presso il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni fino al 25 settembre, secondo gli orari di apertura del museo al pubblico: dal martedì al venerdì ore 15.00/19.00, sabato, domenica e festivi ore 11.00/19.00. Ingresso consentito con il biglietto del Museo.

Vedi qui le informazioni sulla mostra
Vedi qui il video dell’opera Mappamondo