Ponte di Ognissanti ai musei

01/11/2018

Nel ‘ponte’ della festa di Ognissanti, i Musei Civici di Pistoia offrono orari di visita più ampi e opportunità e iniziative per tutti i gusti.

Da giovedì 1° a domenica 4 novembre, infatti, il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e le mostre GERARDO PAOLETTI | LA CARNE, LA MORTE E IL DIAVOLO e MARCELLO MALOBERTI | RAPTUS, in corso a Palazzo Fabroni, saranno aperti con il seguente orario:

  • giovedì 1° novembre (festa di Ognissanti), apertura prolungata dalle 10.00 alle 18.00;
  • venerdì 2 novembre 10.00/14.00;
  • sabato 3 novembre e domenica 4 novembre 10.00/18.00

Inoltre, domenica 4 novembre, in occasione di #DOMENICALMUSEO – l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dedicata alla scoperta del patrimonio culturale – l’ingresso ai tre musei e alle due mostre in corso a Palazzo Fabroni sarà gratuito.

Una giornata ricca di iniziative, poi, quella di sabato 3 novembre.
Alle ore 16.00, presso il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, nell’ambito del programma di proposte educative dei Musei Civici denominato “Il museo e la città”, è prevista la visita per il pubblico adulto dal titolo “San Jacopo patrono di Pistoia”: una lettura delle più importanti testimonianze figurative del culto di San Jacopo presenti nel Museo Civico, per ripercorrere i molteplici aspetti di questa devozione a partire dalle sue origini, e il significato del pellegrinaggio nel Medioevo, in particolare di quello pistoiese verso Compostella.
Visita guidata a cura di Artemisia Associazione Culturale su prenotazione, da effettuare – entro le ore 13.00 di venerdì 2 novembre – al numero di Pistoiainforma 800 012146. La visita è gratuita e compresa nel biglietto d’ingresso al museo secondo le tariffe in vigore. Punto di ritrovo del gruppo: biglietteria del Museo Civico (Palazzo Comunale), dieci minuti prima dell’inizio della visita.

Sabato 3 novembre, infine, Palazzo Fabroni ospita le seguenti iniziative nell’ambito di PAF5 – Performance Art Festival:

  • alle ore 16.00, nelle sale del pianoterra, inaugurazione delle mostre fotografiche CONversus di Claudia Gori e Corpo cosmico di Eleonora Chiti, e della video-performance La morte del cigno di Sara Bargiacchi;
  • alle ore 17.00, nel salone del primo piano, conferenza di Claudio Giorgetti dal titolo Ars moriendi: l’arte del saper morire.

Tutte le informazioni e i programmi completi delle attività didattiche sono scaricabili qui 

Condivisioni 0