Venerdì 9 giugno, alle ore 17.00, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale, piazza Duomo 1, si svolgerà il settimo incontro delle “Spigolature d’arte”: la studiosa Beatrice Pecchiari terrà la conferenza dal titolo “Niccolò Puccini e la proposta di un’canone’ nazionale nella Pistoia del Risorgimento”.
Nella prima metà dell’Ottocento il panorama politico-culturale pistoiese vanta fra i suoi principali protagonisti Niccolò Puccini (1799-1852), promotore di un progetto di respiro nazionale che prende forma nel giardino di Scornio e trova espressione nella sua collezione pittorica, oggi in parte conservata nelle collezioni dei Musei Civici. Attraverso il recupero di simboli e miti della tradizione storico-politica della Toscana dei Comuni e del Rinascimento, Puccini si inserisce nel processo di costruzione di un ‘canone’ nazionale con un progetto che fa sistema con il più ampio orizzonte risorgimentale, frutto del dialogo con alcune delle voci più importanti del contesto toscano e non solo.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Beatrice Pecchiari, dopo la laurea presso l’Università Sapienza di Roma, ha conseguito il dottorato in Studi italianistici all’Università di Pisa, con una tesi su Niccolò Puccini e Louisa Grace Bartolini, nell’ambito del bando “Alta formazione” della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Si è occupata della ricezione dei Promessi sposi nella Spagna dell’Ottocento e di Giorgio Bassani. I suoi interessi di ricerca vertono prevalentemente sulla letteratura italiana dell’Ottocento e sulla narrativa del Novecento.