L’Ospedale del Ceppo nella storia della città

01/12/2018

Sabato 1 dicembre, alle ore 16.00 presso il Museo dello Spedale del Ceppo, visita guidata per il pubblico adulto L’Ospedale del Ceppo nella storia della città: le vicende più antiche.
Le testimonianze artistiche integrate nell’edificio del nuovo Museo dello Spedale, di cui è il principale esempio la decorazione ceramica del loggiato, sono il punto di partenza per un’esplorazione sul rapporto tra la scienza e l’arte nel tempo. Il percorso guidato si articola dall’esterno dell’edificio per poi proseguire nella prima sezione del museo e concludersi poi nel Museo Civico, attraversando le vicende storiche e architettoniche più antiche dell’Ospedale del Ceppo e le opere commissionate dallo spedalingo Leonardo Buonafede (fregio robbiano, Sacra Conversazione di Lorenzo di Credi nel Museo Civico).
Visita guidata a cura di di Artemisia Associazione Culturale, su prenotazione da effettuare – entro le ore 13.00 di venerdì 30 novembre – al numero di PISTOIAINFORMA 800 012146. Punto di ritrovo: biglietteria del Museo dello Spedale (piazza Giovanni XXIII, 14), dieci minuti prima dell’inizio della visita.
La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d’ingresso al museo in base alle tariffe in vigore.
Il programma completo è scaricabile qui