Le aperture dei Musei Civici in occasione della festività di San Jacopo

22/07/2022

Nel fine settimana della festa di San Jacopo, da sabato 23 a lunedì 25 luglio, i Musei Civici (Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) sono aperti tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 19.00.
In occasione della festa del Patrono, lunedì 25, l’ingresso ai Musei Civici è anche gratuito.
Si ricorda che nell’ambito dell’Anno Iacobeo il Museo Civico d’arte antica offre ai visitatori un percorso alla scoperta delle opere d’arte che raffigurano san Jacopo o sono legate al suo culto. Le opere legate al tema jacopeo, esposte nell’atrio del Palazzo Comunale e nelle sale del Museo, sono infatti opportunamente segnalate con didascalie con il logo dell’Anno Iacobeo 2021/2022. Inoltre, il depliant dal titolo “Ecco San Jacopo patrono di Pistoia”, che offre un agile vademecum durante il percorso di visita, è scaricabile dalla pagina:  https://musei.comune.pistoia.it/eventi/ecco-san-jacopo-patrono-di-pistoia/
Il percorso jacopeo del Museo Civico ricomprende anche le due tavole seicentesche raffiguranti lo stesso San Jacopo e Sant’Atto, due importanti testimonianze del culto jacopeo a Pistoia, esposte nella “sala azzurra” del salone del Sei e Settecento del Museo Civico all’ultimo piano del Palazzo di Giano. Le due tavole dipinte sono state adeguatamente restaurate, valorizzate e restituite alla fruizione pubblica grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Condivisioni 0