Il fine settimana dell’Epifania nei Musei Civici

05/01/2019

Questi gli orari e le iniziative dei Musei Civici nel fine settimana dell’Epifania.

Sabato 5 e domenica 6 gennaio il Museo Civico d’Arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e la mostra UMBERTO BUSCIONI | L’ANIMA SEGRETA DELLE COSE, in corso fino al 27 gennaio a Palazzo Fabroni, saranno aperti con orario 10.00/18.00.

Domenica 6 gennaio, in occasione dell’iniziativa #Domenicalmuseo, l’ingresso ai tre musei e alla mostra dedicata a Umberto Buscioni è gratuito.

Sabato 5 gennaio, alle ore 16.00, da Palazzo Fabroni prenderà avvio la visita guidata per adulti Le vetrate di Umberto Buscioni e le opere della “Scuola di Pistoia” in città, un itinerario cittadino alla scoperta delle opere dell’artista e degli altri esponenti della “Scuola di Pistoia” (Roberto Barni e Gianni Ruffi). La visita avviene su prenotazione da effettuare – entro le ore 13.00 di venerdì 4 gennaio – al numero verde di PISTOIAINFORMA 800 012146. Punto di ritrovo: biglietteria di Palazzo Fabroni, dieci minuti prima dell’inizio della visita. La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d’ingresso al museo in base alle tariffe in vigore.

Domenica 6 gennaio (Epifania), alle ore 16.00, a Palazzo Fabroni, si terrà la visita guidata per adulti all’opera Aiuto! Le bottiglie (1968) nella collezione permanente e alla mostra UMBERTO BUSCIONI | L’ANIMA SEGRETA DELLE COSE. Allestita nelle sale del secondo piano del Palazzo, la rassegna riunisce opere afferenti a diverse serie e momenti della produzione di Buscioni, dagli inizi legati alla “Scuola di Pistoia” fino alle sperimentazioni più recenti. La visita è su prenotazione da effettuare – entro le ore 13.00 di venerdì 4 gennaio – al numero verde di PISTOIAINFORMA 800 012146. Punto di ritrovo: biglietteria di Palazzo Fabroni, dieci minuti prima dell’inizio della visita. La partecipazione è gratuita in occasione dell’iniziativa #DOMENICALMUSEO.

Le attività sono realizzate in collaborazione con Artemisia Associazione Culturale.