Giornate Europee del Patrimonio 2020

26/09/2020

Sabato 26 e domenica 27 settembre, i Musei Civici di Pistoia partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), con un programma di ingressi gratuiti e una visita guidata, anch’essa gratuita, alla Casa-studio Fernando Melani:

Sabato 26 e domenica 27 il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e la mostra IO NON SONO LEGGENDA di Andrea Mastrovito (che sabato apre al pubblico dopo l’inaugurazione di venerdì 25) sono aperti con ingresso gratuito secondo il seguente orario:
sabato ore 11.00/19.00 e 21.30/23.30
domenica ore 11.00/19.00.

Sabato 26 settembre è possibile inoltre visitare la Casa-studio Fernando Melani con una visita accompagnata gratuita alle ore 11.00. La casa-studio dell’artista pistoiese Fernando Melani (1907-1985), oltre a rappresentare un ideale completamento della raccolta d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Fabroni, permette di entrare nella testimonianza concreta di un originale processo creativo. Poiché non è stata alterata la collocazione delle opere negli ambienti così come l’artista le aveva disposte, la visita alla casa-studio corrisponde a un’immersione dentro lo stesso percorso poetico di Melani. Per questo, oltre che per motivi di sicurezza, si prefigura come un percorso guidato, necessariamente selezionato nella quantità di persone e nelle modalità di accesso.
Per la sicurezza del pubblico nel rispetto delle normative anti COVID-19, alla visita può partecipare un massimo di 6 persone, su prenotazione da effettuare, entro le ore 13.00 di venerdì 25 settembre, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Punto di ritrovo del gruppo: ingresso della casa-studio, in corso Gramsci 159, dieci minuti prima dell’inizio della visita; non accessibile alle persone non deambulanti.

Il programma completo delle iniziative in programma per le GEP è consultabile sul sito web del MIBAC